Se pensate giustamente che nel mondo del cinema (e nel mondo in generale) ci sia un certo maschilismo dominante, provate a immaginare cosa poteva significare essere Marcia Nasatir nel 1975.

Oggi, la Nasatir ha 89 anni ma nell'ottobre del 1975 era la prima vice presidente della produzione alla United Artist, o meglio, era la prima donna in una posizione del genere in assoluto.

Il presidente della produzione, Mike Medavoy, che era alla ricerca di un progetto di fantascienza interessante, le passò lo script di un giovane regista. Ecco cosa racconta la produttrice. 

George Lucas era uno dei primi clienti di Mike quando lavorava alla CMA (agenzia che rappresentava registi, attori etc ora diventata ICM).

Lucas propose per primo il soggetto alla Fox, che lo rifiutò. Allora lo offrì a Mike, che lo passò a me.

Io lo lessi per poi scrivere questo memo:

Caro Mike, mi piace molto. L'innocenza della storia unita alla complessità del mondo che descrive danno forma a un grande film. È davvero una storia per bambini di tutte le età.

Lo stesso Medavoy, oggi 74enne e attuamente CEO e chairman della Phoenix pictures racconta: 

Mandai lo script alla sede di New York e ai nostri soci Eric Pleskow e Arthur Krim, con la raccomandazione di produrre il film, ma quel giorno c'era anche un meeting dei vertici Fox e loro lo approvarono. Così la storia finì, ma a quell'epoca tutto quello che producevamo funzionava: Rocky, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Io e Annie. Avevo capito cosa avevo perso? Non finché il film uscì nelle sale.

Ma Lucas riuscì a ottenere un altro accordo fondamentale: quando il copione venne acquistato dalla Fox, il suo compenso poteva salire dai 150 mila dollari guadagnati con American Graffiti a 500 mila per Star Wars.

Lui però preferì fare una proposta diversa: avrebbe accettato i 150 mila dollari, ma avrebbe tenuto i diritti esclusivi di tutto il merchandising e dei sequel.

La Fox usciva dal fiasco monumentale del Dottor Dolittle e di tutto il suo merchandising, senza contare che all'epoca quel tipo di introito non era nemmeno preso sul serio.

Quanto ai sequel, per citare Celebritynetworth Gli executive della Fox credevano che Star Wars avesse le stesse chance di una palla di neve all'inferno quanto a riportare a casa i soldi del budget.

Come ha creato la Lucasfilm George Lucas? Con i giocattoli.

E da quel momento in avanti nessuna major ha mai più dato i diritti del merchandising agli autori degli script. Ma proprio mai.

Vi lasciamo con il più recente tv spot di Star Wars Il risveglio della Forza e con la gallery creata da USA Today, chiamata non casualmente Now & then: