Il mondo cinematografico americano ha una mentalità strana, perfettamente esemplificata da Terminator Genisys: 155 milioni di budget, 440 milioni nel mondo sono un risultato migliore del primo Captain America (370 milioni contro 140) e alla pressoché alla pari con il primo Thor (449 contro 150).

Eppure i risultati sono stati diversi: quelli della Marvel sono noti a tutti, un po' meno gli eventi intorno alla saga di Terminator: dopo i risultati al botteghino in rete era arrivata la notizia che la Skydance, casa di produzione attualmente proprietaria dei diritti della saga, aveva deciso di sospendere indefinitamente i piani per Terminator Genisys 2 e l'annunciata serie televisiva.

Il motivo? Un incasso sul territorio americano di soli 89 milioni dollari, il che fa in modo incongruo rientare il titolo nella classifica dei flop, laddove altre saghe come Resident Evil hanno visto per più di un decennio un risultato simile, arrivando tranquillamente a quota sei capitoli.

Apparentemente però, le voci non erano così ufficiali o qualcuno in casa Skydance ha dato un'occhiata al consuntivo finale e quel qualcuno è la produttrice esecutiva Dana Goldberg: durante la sesta Annual media leadership conference organizzata da The Wrap, il boss di Skydance ha voluto precisare lo stato degli eventi: Abbiamo intenzione di fare un passo avanti con la saga di Terminator? Certo che sì.

E riguardo alle suddette voci: Non direi che sia in sospeso, solo in fase di aggiustamento.

Ma relativamente alla data indicata precedentemente per l'uscita di Terminator Genisys 2, ovvero maggio 2017, ha precisato Non cominceremo la produzione all'inizio del 2016. E per un ottimo motivo. Alla Skydance, quando parliamo di film parliamo di universi, non di franchise. Per cui l'idea di una serie tv è parte integrante di quell'universo, e vogliamo fare quei passi all'unisono.

La Goldberg ha anche parlato degli incassi di Genisys: Siamo assolutamente soddisfatti dei risultati globali. Avremmo voluto andare meglio sul mercato nazionale? Certo, ma per fortuna i numeri sul territorio erano importanti 10-15 anni fa, ma ora bisogna ragionare a livello mondiale. Ma comunque non prendiamo alla leggera i dati americani.

Allo stato attuale il piano è fare un studio a livello mondiale, chiedendo direttamente ai fan cosa è loro piaciuto e cosa non ha funzionato, così che il prossimo passo nella saga sia quello giusto.

Quindi, giriamo la domanda a voi: cosa vi è piaciuto e cosa non ha funzionato in Terminator Genisys?