Nei prossimi anni chiacchiereremo in una piazza tridimensionale? Chi lo sa. Qualche anno fa l'esplosione del fenomeno Second Life aveva fatto intravvedere qualcosa del genere, ma la bolla esplose ben presto riportando la creatura dei Linden Labs nel ristretto recinto del prodotto di nicchia.

L'anno scorso però è accaduto che Facebook, il gigante mondiale dei social network (e sempre più solo in vetta, viste le difficoltà di Twitter e l'ormai quasi definitivo abbandono di Google Plus) abbia comprato Oculus VR, la startup californiana creatrice di Oculus Rift, e abbia cominciato a interessarsi di 3D. In questi giorni si comincia a capire quale potrebbe essere un settore di applicazione di questa tecnologia: nella guerra per il predominio nel settore video contro YouTube.

È online dal 23 settembre il primo video a 360 gradi pubblicato da Facebook, e realizzato dalla Lucasfilm con la collaborazione della Oculus. Il video riprende un volo radente vicino all'incrociatore Star Destroyer precipitato che si vede nel trailer di Star Wars Il risveglio della forza

La novità del video è che l'utente può muovere il suo punto di vista, guardandosi tutto attorno. Su pc il movimento avviene cliccando e trascinando col mouse sul video; nella versione Android dell'app Facebook semplicemente orientando il dispositivo mobile (tablet o smartphone). A breve anche la versione iOS dell'app Facebook consentirà di fare altrettanto.

L'esperimento è certamente divertente e interessante. Anche se forse per acquistare accessori che forniscano la lente speciale per girare questo tipo di video da attaccare allo smartphone per girare dei selfie a 360 gradi occorrerà aspettare ancora un po'.