130 milioni di budget, 114 milioni di incasso nel mondo in soli tre giorni per Ant-Man (fonte Boxoffice Mojo) sono la migliore indicazione che la tanto temuta saturazione da supereroi è ben lontana dall'arrivare.

Così Collider è andato dal regista Peyton Reed per scoprire le sette cose da sapere sul film.

1. Humor? Sì. Comico? No

"Sì, Adam McKay (il co-sceneggiatore che ha lavorato con il regista e Paul Rudd alla riscrittura) è conosciuto per il suo lavoro nel Saturday Night Live, ma è da sempre un profondo conoscitore dell'universo Marvel, cosa che all'epoca non sapevo. Perciò quello che ha donato al film non è solo lo humor, ma una struttura, un concept su cui ha basato l'intera storia. Certo è un film Marvel, ma il segreto è riuscire a rendere realistico l'aspetto fantastico e unirlo allo humor."

Reed aggiunge: "per me quello che conta è rappresentare la verità di quel dato momento e trovarci dello humor. Che ne dite, è la definizione di commedia secondo voi?"

2. Lo script originale

"Vedete, l'idea originale di Wright è l'ossatura centrale del film: è ancora la storia di un furto e del passaggio del testimone da Henry "Hank" Pym (Micheal Douglas) a Scott Lang (Paul Rudd) e questa sorta di rapporto mentore/pupillo. Quello che ho apportato io è stato un cambiamento nel tono generale, nel design dei costumi.

Quando ho letto le prime stesure degli script originali ho trovato dei punti molto forti e altri che non funzionavano. Volevo aggiungere la mia conoscenza di Hank, ciò che provavo per Scott e inserirlo nel film.  E poi doveva essere in sintonia con il resto dell'universo cinematografico Marvel. Era una questione di tono personale e di atmosfera Marvel."

3. Un mondo vero

"Ci sono due modi fare un film di questo tipo: uno buono, in cui usi ambienti reali in cui i personaggi si muovono da prospettive radicalmente diverse, e uno cattivo, in cui diventa un film in CGI della Pixar e sembra tutto finto. Io ho parlato con i tecnici degli effetti visivi dicendo Deve essere tutto vero e dobbiamo poterci muovere in quegli ambienti. E la macrofotografia è stata essenziale, insieme alle ottiche Frazier e a quelle skater-cam in grado di infilarsi in qualsiasi posto. Solo dopo abbiamo digitalizzato gli ambienti, usando riprese reali."

Ma, soprattutto, "ciò che mi ha entusiasmato è che non ci sono stati limiti, potevamo muovere la macchina da presa in qualsiasi modo."

4. Le co-protagoniste 

"Abbiamo filmato delle formiche vere, riprendendole da qualsiasi angolazione, volevamo dare una sensazione quasi tattile, non l'effetto di Z la formica o A Bug's Life. E poi c'era questa sottile sensazione che pervade il film, la storia di un perdente che si ritrova alla guida di un esercito minuscolo ma formidabile."

5. I protagonisti

"Hank per me è sempre stato uno dei personaggi più coinvolgenti del mondo Marvel: C'è sempre un'area grigia intorno a lui, non sai mai se sia poi del tutto sano di mente e Michael Douglas ha fatto un lavoro incredibile, è stata una gioia vederlo in azione".

Quanto a Scott Lang: "Scott è un padre, una cosa che non si era ancora vista al cinema, un supereroe con una famiglia. Ed è una persona ambivalente; prova una scarica di adrenalina all'idea di compiere un furto ma si sente anche in colpa, ha fatto molte scelte sbagliate ma combatte per cercare di rimanere dalla parte giusta.

Attenzione, il capitolo successivo è da considerarsi spoiler.

6. Le donne

"Ci sono personaggi femminili forti, Evangeline vola alta su tutti in questo film, svela molti lati del suo personaggio e per molti aspetti questa è la storia tanto del suo viaggio quanto di quello di Scott. Sì, abbiamo anche coinvolto Wasp, la si vede nei flashback e vedi i suoi occhi attraverso una maschera."

7. Non andate via, due volte

Ant-Man ha un ruolo molto più determinante per l'universo cinematografico Marvel di quanto si possa pensare, visto che va a collegarsi direttamente ai prossimi capitoli. Motivo per cui, ricordatevi: ci sono due scene extra, una durante i titoli di coda e una fondamentale in fondo.

Ant-Man è previsto in uscita da noi il 12 agosto, vi lasciamo con il trailer italiano e le più recente featurette dedicate al film.