Dopo i non esaltanti risultati dell'ultimo film della serie di Batman alla Warner Bros qualcuno ha avuto la bella idea di rinvigorire un po' il franchise unificandolo con quello di un altro supereroe di cui pure la Warner detiene i diritti: Superman (di cui sono usciti recentemente i Dvd del primo e secondo film, completi di interessantissimi extra, specie il primo). In fin del conti l'accoppiata con l'ultimo figlio di Krypton funziona da tempo sulle pagine degli albi a fumetti della DC World's Finest Comics, per cui c'è da pensare che potrebbe funzionare a dovere anche sul grande schermo. Lo sceneggiatore di Sleepy Hollow Andrew Kevin Walker è stato incaricato di accoppiare le due gloriose icone del mondo dei fumetti su carta, mentre per il compito di trasferire il tutto in immagini è stato interpellato il tedesco Wolfgang Petersen (Air Force One, La tempesta perfetta). Assolutamente da smentire invece la notizia circolata sulla rete secondo la quale John Travolta potrebbe interpretare Superman.

Il primo nome della lista rimane quello di Ashley Judd (già al fianco di Ewan McGregor in The Eye-lo sguardo) per vestire i felini panni di Catwoman in un film che, se di successo, potrebbe essere il primo di una serie. Il compito di (ri)scrivere la sceneggiatura è attualmente nelle mani di John Rogers che al proposito a dichiarato: "Dovendo dare il via da una nuova serie è stato deciso di impostare il personaggio in modo totalmente nuovo e autonomo, in modo da potersi reggere sulle proprie gambe. E' stata una decisione sia artistica che finanziaria, con la quale mi trovo in completo accordo. Il divertimento con Catwoman è quello di vedere questa simpatica e piacevole persona diventare una sensuale, sarcastica nonché incredibilmente abile criminale". Roger ha affermato inoltre che il suo script ha un tono più cupo e realistico rispetto alle precedenti versioni della sceneggiatura e che nella sua Gotham City non ci saranno "statue alte mille piedi che ci puoi girare dentro con la moto".

Chiudiamo con la turbinosa Wonder Woman, che ricordiamo simpaticamente in una non esattamente memorabile serie televisiva degli anni 80: anche per lei alla Warner si sta cercando una possibile chiave di rilancio. Dismessa tra le risate generali la voce di un possibile coinvolgimento di Mariah Carey nel ruolo principale, la (seconda) buona notizia è che la sceneggiatura di Todd Alcott per il progetto sembra essere stata accolta con favore dai producers incaricati di mettere in piedi il progetto, soddisfatti di un taglio più leggero e ironico (alla Charlie's Angels per intenderci) che prende le distanze dai toni solenni e drammatici dei primi film con Superman e Batman. Nessuno dei cattivi classici della versione a fumetti dovrebbe comparire, mentre sembra invece confermato che la Regina delle Amazzoni indosserà un succinto costumino. In molti già sperano che Catherine Zeta Jones sia disponibile, ma la cosa sembra essere alquanto improbabile!

(Roberto Taddeucci - fonte: SFX)

nella foto:

Nella foto: Batman