Nel week-end appena trascorso Las Vegas ha avuto un ulteriore motivo per essere visitata, la convention chiamata CinemaCon, ovvero la vetrina preferita dalle major cinematografiche per annunciare le uscite prossime venture.

I fortunati presenti all'evento hanno avuto modo di scoprire i primi clip dei film di prossima uscita, gelosamente tenuti segreti fino al momento in cui faranno il loro sbarco ufficiale in rete.

Partiamo con la Warner Bros, che ha presentato alcuni dei titoli più attesi:

Mad Max: Fury Road

Previsto in uscita negli Usa il 15 maggio e da noi il 14, si presenta anche con un trailer in italiano tutto nuovo, con molto materiale inedito.

San Andreas

Dwayne The Rock Johnson fa quello sa fare meglio:cercare di salvare il mondo dalla catastrofe. Qui arriva un pò tardi e il mondo è ristretto alla California, ma non di meno siamo di fronte a uno scintillante restyling del genere catastrofico così in voga negli anni '70.

Anche in questo caso il film uscirà da noi con un giorno di anticipo rispetto al mercato Usa, il 28 maggio.

Batman v Superman: Dawn of Justice

Probabilmente il secondo (o a pari merito) film più atteso dal pubblico insieme a Star Wars The Force Awakens, uscirà negli Usa il 25 marzo e si presenta con il primo trailer in italiano, anche se non abbiamo ancora una data ufficiale nostrana.

Suicide Squad

Titolo più atteso di quanto sembri, anche se non abbiamo alcun video possiamo mostrarvi il look ufficiale del nuovo Joker col volto (devastato) di Jared Leto. Sappiamo già che ci saranno dei riferimenti in Batman v Superman e soprattutto, che dopo la sua entrata in scena nel film sulla squadra suicida (che sarà molto diversa da quella vista in Arrow), andrà a infestare la vita di Bruce Wayne nel parecchio lontano assolo del Cavaliere Oscuro col volto di Ben Affleck. Questo Joker è destinato a rimanere a lungo nell'universo cinematografico DC Comics.

Uscita americana: 5 agosto 2016.

In due campi leggermente diversi, la Warner ha annunciato la nuova saga basata (alla lontana) sul mondo di Harry Potter, ovvero Fantastic Beasts and Where to Find Them, che racconterà eventi avvenuti 70 anni prima della saga originale. Mentre per The Lego Movie Sequel (si, si intitolerà proprio così), dovremo aspettare nientemeno che il 18 maggio 2018.

Potremo però consolarci con Lego Batman, che arriverà nelle sale il 10 febbraio 2017.

Mentre sul versante "remake di cui nessuno sentiva la mancanza", scopriamo che il nuovo Point Break è previsto in uscita, almeno negli Usa a natale di quest'anno, giusto in tempo per essere massacrato da Star Wars.

La Universal ha in programma dei titoli a dir poco epici:

World of Warcraft

Versione cinematografica del famosissimo mondo persistente on-line, diretta nientemente che da quel Duncan Jones noto per Moon e Source Code (e per essere figlio di un certo David Bowie), vuole essere l'inizio di una saga cinematografica in grado di rivaleggiare con Il Signore degli anelli, posto che il primo capitolo abbia l'impatto che la major si aspetta.

Per andare sul sicuro la Universal ha deciso di spostarne l'uscita al 10 giugno 2016, a una distanza accettabile da The Force Awakens e Rogue One.

The mummy

La Universal è anche impegnata a costruire il proprio universo cinematografico semi-fumettoso, varato l'anno scorso con Dracula Untold,che gettava le basi per il futuro team di supermostri composto anche dalla Mummia, l'Uomo lupo, Frankenstein, l'uomo invisibile, il mostro della laguna nera, la sposa di Frankenstein e forse anche Van Helsing.

I Monsters-Avengers stanno per vedere l'arrivo del loro secondo componente con la reinvenzione della Mummia, molto lontana dai film originali e dalla trilogia con Brendan Fraser. Al lavoro su sceneggiatura e regia c'è Alex Kurtzman, uno dei nomi più in voga negli ultimi anni, visto che compare in Star Trek, The Amazing Spider-man, Transformers e la serie di culto Fringe.

The Mummy ha subito un spostamento in avanti rispetto all'idea originale,ora è previsto in uscita il 24 marzo 2017. 

Pacific Rim 2

La Universal vuole davvero avere una o più saghe di successo,ma cerca anche di evitare scontri diretti con l'ingrombrante e conclamata concorrenza, motivo per cui l'atteso sequel del film di Guillermo Del Toro è slittato al 4 agosto 2017.

Dalla Fox arriva la presentazione ufficiale di

The Martian

I presenti all'evento hanno avuto modo di vedere il primo trailer incompleto, di cui riportiamo la descrizione: Una violenta tempesta su Marte costringe alla fuga un team di scienziati, ma il personaggio interpretato da Matt Damon viene colpito dai detriti della base. Quando si risveglia scopre di essere stato abbandonato sul pianeta rosso. Non solo, sulla terra Jeff Daniels tiene un conferenza stampa per elogiare il collega morto, mentre Damon registra un messaggio in cui dice "Mi trovo a quattro anni di distanza dalla terra e il modulo in cui mi trovo può resistere per un mese. Mi rimane una sola opzione: trovare una cavolo di soluzione scientifica per salvarmi!"

E mentre scopriamo i preparativi per una disperata missione di salvataggio, appare la frase di lancio: la salvezza si trova a soli 140 milioni di miglia di distanza."

The Martian, diretto da Ridley Scott, vede tra i protagonisti un altro volto da Interstellar, Jessica Chastain, insieme alla nuova donna invisibile Kate Mara, il soldato d'inverno Sebastian Stan, l'attore più morto nella storia di cinema e tv Sean Bean e l'ex 12 anni schiavo Chiwetel Ejiofor ed è previsto in uscita il 25 novembre negli Usa, mentre non ci sono ancora notizie sull'uscita da noi.

Fantastic Four

L'atteso al varco reboot del team di supereroi vuole appropriarsi dell'ambito periodo estivo americano, uscendo il 7 agosto, mentre noi dovremo aspettare il 10 settembre.

The Wolverine 2

Hugh Jackman lo ha annunciato su twitter, il regista James Mangold lo ha poi confermato ufficialmente: questa sarà l'ultima volta in cui l'attore interpreterà il mutante più famoso nel mondo dei fumetti. Non ci sono ancora informazioni sul plot, ma il grande Patrick Stewart ha lasciato intendere che il suo Xavier potrebbe fare la sua comparsa in scena per un degno ultimo saluto, il 3 marzo 2017, quando il film arriverà nelle sale.

Sequel ancora senza titolo del prequel del Pianeta delle scimmie

Non abbiamo alcuna notizia, a parte il ritorno di Matt Reeves, regista del primo capitolo (e di Cloverfield) e la sua data di uscita: 14 luglio 2017.

Tomorrowland

Ovviamente, i futuri progetti della Disney sono così vasti che da soli meritano un articolo a parte, ma in occasione del CinemaCon la major ha presentato un nuovo trailer per l'atteso Tomorrowland, che vede insieme il regista di Mission Impossible: Protocollo Fantasma (nonché autore di punta della Pixar) Brad Bird e Damon Lindelof, che dopo la debacle (non necessariamente solo una sua responsabilità) di Prometheus ha trovato la sua strada prima con la serie HBO The Leftovers, rinnovata per la seconda stagione e poi con questo mondo misterioso e affascinante che andremo a scoprire insieme a George Clooney e Britt Robertson (Under the Dome) il 21 maggio, anche in questo caso un giorno prima dell'uscita americana.

Eppure, tutto questo è solo l'inizio, a presto con le prossime uscite cinematografiche che trasformeranno i cinema in rampe di lancio verso nuove incredibili possibilità.