Immaginate uno scenario a metà tra la favola per bambini Winnie Pooh e Terminator. Che cosa rende un giocattolo “reale”? L’amore costante di un bambino, come nella favola? Secondo Carlton Mellick III no, è l’intelligenza… ma l’opposto dell’amore, i maltrattamenti e il disprezzo, possono portarlo alla rivolta. 

E nella rivolta in stile Terminator i giocattoli diventano parte attiva nel proprio divenire “reali”, senza più bisogno di aspettare che una qualche fata turchina tradizionale appaia a salvarli e tramutarli in esseri viventi.

Vaporteppa, la collana steampunk curata da Marco Carrara presenta il nuovo ebook di Carlton Mellick III, Apocalisse Peluche.

Il libro

La guerra tra i giocattoli e gli umani è giunta al termine.

E hanno vinto i giocattoli.

Peluche, bambole e soldatini dotati di intelligenza artificiale non ne potevano più di venire maltrattati da bambini viziati e distrutti al minimo accenno di ribellione. Senza libertà, senza diritti, senza una speranza per il futuro, la loro unica possibilità di salvezza era di sterminare gli umani. Iniziò la rivolta.

Julie è una ragazza sopravvissuta per sette anni dopo la rivolta dei giocattoli. Per riuscire a infiltrarsi tra loro e cercare i propri genitori, detenuti in un campo di concentramento, si è sottoposta a una serie di interventi per divenire identica a un panda peluche. Le manca solo la pelliccia sul volto.

L’invasione del bunker sotterraneo, in cui abita con una comunità di umani, la costringe ad accelerare i propri piani. Mentre gli umani vengono sterminati, lei indossa una maschera da panda e tenta di farsi passare per un peluche, cercando di non farsi fissare troppo da vicino. Riuscirà a ingannare gli altri giocattoli e a ritrovare i propri genitori?

Una delle storie più cupe scritte da Carlton Mellick III.

L'autore

Carlton Mellick III (classe 1977) è un scrittore americano residente a Portland, Oregon. È famoso come uno degli autori principali del movimento underground "bizarro fiction". La sua opera viene descritta come una combinazione di fantascienza/horror stile trash e arte letteraria postmoderna. I suoi romanzi esplorano versioni surreali della Terra in società contemporanee e futuri immaginari, ponendo l'accento su assurdità sociali e sulla satira. (da Wikipedia)

Carlton Mellick III, Apocalisse Peluche (Cuddly Holocaust, 2013), traduzione di Giovanni Fioretti, Vaporteppa 14, Antonio Tombolini Editore, 141 pagine, 3,99 euro.