Innanzitutto, bisogna mettere un po' d'ordine tra i vari tipi di Ritornati: per prima è arrivata la ABC, con la sua Resurrection: con otto episodi andati in onda dal 9 marzo al 4 maggio e, per un telefilm mid-season, un ottimo rating fisso intorno ai 2.0/2.1 e una media di 8 milioni di spettatori, che hanno portato la conferma alla stagione due.

La serie della ABC nasce dal romanzo del 2013 di Jason Mott intitolato, in uno strano caso del destino, The Returned, che a sua volta aveva la peculiarità di essere accompagnato da tre racconti brevi, The First, The Choice, The Sparrow, che raccontavano gli antefatti del romanzo.

Subito dopo il drammatico finale di stagione di Resurrection, ecco arrivare un altro The Returned: questa volta è l'emittente via cavo A&E a dare la luce verde per la realizzazione di una prima stagione composta di 10 episodi del telefilm creato da Carlton Cuse, ovvero uno dei due showrunner di Lost e attualmente al comando di Bates Motel, e da Raelle Tucker, in arrivo da True Blood.

Questo The Returned è basato sulla serie francese Les Revenants, nata nel 2012, con una prima stagione di 8 episodi e una seconda in via di realizzazione.

Di cosa parlava Les Revenants? degli abitanti di un paesino francese perso nelle montagne che vedono tornare a casa persone morte o scomparse da molto tempo, come Camille, morta in un incidente; Simon, neosposo suicida; Victor, un ragazzino ucciso dai ladri penetrati in casa sua; Serge, un serial killer.

Nella serie originale, mentre i ritornati cercano di adattarsi alla vita di tutti i giorni, intorno a loro cominciano ad accadere eventi misteriosi, come cali di corrente e l'abbassamento del livello dell'acqua della diga che porta alla luce carcasse di animali morti e il campanile di una chiesa. Inoltri, strani marchi cominciano ad apparire sui corpi sia dei vivi che dei ritornati.

A sua volta, Les Revenants è basata sull'omonimo film francese del 2004.

David McKillop, boss dell'emittente, ha dichiarato: "The Returned ha il potenziale per diventare uno dei telefilm più avvincenti del panorama via cavo, grazie al fenomenale script di Carlton e Raelle", aggiungendo che il piano è di essere molto fedeli alla serie originale.

Non ci sono ancora date ufficiali relative alla messa in onda del telefilm, che potrebbe slittare al 2015, ma un nel frattempo un'altra serie si profila all'orizzonte: Babylon Fields, pilot creato per la NBC e il cui tema è alquanto familiare: Nel ridente paesino di Babylon, i morti cominciano a tornare a casa dai loro familiari.

Come al solito, in televisione morire è una seccatura momentanea.