Nel marzo del 2014 qualcosa di terribile è accaduto in quel di Anversa e la vita dei suoi abitanti (e di quelli al di fuori) non è più stata la stessa.

O almeno, questo è lo spunto narrativo della serie belga intitolata Cordon, il cui spunto narrativo ha attirato l'attenzione della CW, emittente che negli ultimissimi anni sta cercando a suo modo di scrollarsi di dosso l'etichetta di emittente adolescenziale, grazie a serie come Arrow, The Originals e The 100, la cui seconda stagione sta dimostrando di poter compiere scelte difficili mettendo in cantina lo stile da teen-drama per spostarsi sulla pura e letale sopravvivenza.

E di sopravvivenza si parlerà anche con la versione americana di Cordon, fortemente voluta dalla showrunner Julie Plec (Vampire Diaries, The Originals) e che ha avuto il via libera per la realizzazione del pilot.

L'ambientazione si sposta in quel di Atlanta, ma lo spunto narrativo rimane invariato: una terribile epidemia si scatena in città, in cui viene dichiarato lo stato di quarantena e creato un cordone intorno al suo perimetro. Un po' come in Under the Dome (ma in un contesto diverso), la città rimane separata dal resto del mondo, dividendo le persone che si trovavano al suo esterno quando la città è stata bloccata.

Al suo interno/esterno si muovono i protagonisti:

David Gyasi (Interstellar), il maggiore Alex Carnahan:

Risoluto, leale di buon cuore è un ufficiale della polizia di Atlanta che ha il compito di sovraintendere il cordone intorno alla città. Legato al senso del dovere e alla sua fidanzata, dovrà costantemente scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è necessario.

Christina Moses (Nikita), Jana:

La fidanzata di Alex, intrappolata all'interno della città, cerca con tutti i mezzi di mantenere regole e ordine in una struttura sociale che sta andando in pezzi.

Kristen Gutoskie (The Originals), Katie Frank: 

Insegnante delle elementari bloccata nell'ospedale usato per le ricerche sul virus, dovrà fare di tutto per proteggere i suoi allievi.

Chris Wood (Vampire Diaries), Jake: 

Ex poliziotto rinnegato e amico di Alex, bloccato all'interno della città, inizialmente pensa solo a sè stesso, per poi scoprire di essere uno dei pochi che può salvare le persone in difficoltà intorno a lui.

In attesa di ricevere notizie dall'epidemia, vi lasciamo con gli episodi della serie originale: