È stato un periodo alquanto turbolento per la produzione di Star Trek 3: quando sembrava che fosse tutto pronto per varare il nuovo capitolo delle avventure di Kirk & soci, improvvisamente le cose si sono complicate: Roberto Orci, sceneggiatore e produttore sia della versione cinematografica made in JJ Abrams di Star Trek che di innumerevoli film e serie tv, lasciava la poltrona di regista che gli era stata ufficialmente affidata pochi mesi fa.

Non sono state date spiegazioni ufficiali, anche se on line i rumor facevano riferimento a un disaccordo tra la Paramount e lo sceneggiatore riguardo il plot stesso del film, ritenuto troppo ambizioso e lontano dai piani della major.

Da quel momento erano comparsi i nomi di più registi corteggiati dalla major, compreso quell'Edgar Wright che aveva lasciato la produzione di Ant-Man proprio per disaccordi con la Marvel.

Con l'avvento delle vacanze natalizie, qualcosa si è concretizzato, qualcos'altro è ancora in via di definizione: il regista scelto ufficialmente è ora Justin Lin.

Il suo nome è spesso associato alla serie di film Fast & Furious, avendone girati ben tre, ma nel suo curriculum Lin vanta anche il film di ambientazione militare Annapolis, il pilot della serie Scorpion, che è molto vicina al rinnovo, e due episodi della celebrata serie HBO True Detective, segno di una capacità di gestire toni e temi molto diversi tra loro.

Subito dopo, la Paramount ha confermato la data ufficiale di uscita: 8 luglio 2016, così da poter celebrare il cinquantesimo anniversario della saga creata da Gene Roddenberry.

Ma, se due tasselli sono andati al loro posto, un altro è saltato: Roberto Orci ha dichiarato ufficialmente al sito Trekmovie che non verrà usato affatto il plot da lui concepito e sceneggiato dai due autori esordienti Patrick McKay e J.D Payne:

"Lo seguirò in veste di produttore, né più né meno. Ma la storia di cui stiamo parlando è eccezionale, per cui restate sintonizzati!"

E riguardo Justin Lin: "Ci siamo divertiti parecchio sul set del pilot di Scorpion, Justin è un professionista e un gentleman, Star Trek è in buone mani."

Per fortuna, è confermato l'intero cast dei due episodi precedenti, ma ora la Paramount è in attesa della prima stesura della nuova sceneggiatura, prima che la produzione possa ufficialmente cominciare, facendo finalmente partire la missione quinquennale dell'Enterprise.

Voi cose ne dite, Justin Lin è una buona scelta?