È nelle librerie un nuovo romanzo della scrittrice americana Maggie Stiefvater. Si tratta di Ladri di sogni (The Dream Thieves, 2013) secondo volume del Raven Cycle che alla data attuale comprende i seguenti titoli:

1. The Raven Boys (2012) - Raven Boys

2. The Dream Thieves (2013) - Ladri di sogni

3. Blue Lily, Lily Blue (2014) -  inedito

4. senza titolo

Nel primo volume abbiamo conosciuto la protagonista Blue Sargent, una ragazza di sedici anni che appartiene a una famiglia di potenti sensitivi ma non ha mai dimostrato di avere alcun potere. Come da sempre avviene, nella notte della vigilia di San Marco, lei va con la madre nel cimitero della città e qui per la prima volta Blue ha una visione: vede un ragazzo di nome Gansey. Un segno infausto in quanto una profezia afferma che "Ci sono solo due motivi perché una non-veggente vede uno spirito alla vigilia di San Marco. O è il suo vero amore... o lo ha ucciso”.

Gansey e i suoi amici Adam, Ronan e Noah frequentano la locale scuola e si fanno chiamare Raven Boys.

Blue cerca di evitare Gansey ma il destino decide altrimenti e lei diventerà amica di Gansey e dei componenti il gruppo.

I ragazzi, guidati da Gansey sono alla ricerca delle ossa di un re gallese che si dice furono trafugate dal luogo dove erano state sepolte e portate in un luogo segreto della cittadina dove vivono.

Le avventure non mancano e di ogni componente la “banda” si capirà il carattere. A Blue piace molto Gansey ma non deve dimenticare la profezia.

Nel secondo volume si scopre che Ronan Lynch tiene segreto il fatto che sa trasformare i sogni in realtà. Pochi conoscono il suo potere ma non ci si può fidare di tutti. Continua la ricerca delle “Linee di Prateria” e di dove sono sepolte le ossa del re gallese. Entrano in scena altri personaggi e anche due auto. L’autrice è molto abile nel raccontare il romanzo secondo i vari punti di vista dei personaggi e fa seguire al lettore le diverse storyline e molte cose oscure e misteriose che abbiamo letto nel primo volume vengono spiegate.

Ma è importante sapere che la tomba che i ragazzi cercano è in grado di sprigionare un potere immenso, che fa gola a molti. E come per il segreto di Ronan, non di tutti loro ci si può fidare.

L’autrice

Maggie Stiefvater, è nata a Harrisonburg nel 1981. Ha frequentato il l'Università di Mary Washington a Fredericksburg (Virginia) laureandosi in storia.

Maggie vive in Virginia insieme al marito, ai due figli e un gatto in una grande casa sperduta nel nulla, come ama dire. Pittrice e illustratrice di talento, scrive libri a sfondo fantastico per giovani adulti.

In Italia oltre a Raven Boys e a Ladri di sogni sono stati pubblicati Shiver, Deeper, Forever, Whisper, Destiny e La corsa delle onde.

Il libro

La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’inoltra sempre più in se stesso, cercando una sua strada nella vita. Frattanto c’è un individuo sinistro che è anche lui sulle tracce di Glendower. Un uomo pronto a tutto.

Maggie Stiefvater, Ladri di sogni (The Dream Thieves, 2013), Traduzione Marco Locatelli, Rizzoli, pagg. 517, euro 16,00