Volete imparare a indagare fenomeni misteriosi del passato e del presente? Il CICAP, o Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, ha quello che fa per voi: un vero e proprio "Corso per indagatori di misteri". Un'occasione unica per trascorrere insieme agli esperti del CICAP un fine settimana pieno di scoperte, una volta al mese a partire dal 24 gennaio e fino a giugno 2015. La sede della XIII edizione del corso sarà Torino (presso il Circolo Amici della Magia, via Santa Chiara 13), la città misteriosa per eccellenza, a dieci anni di distanza dal primo corso tenuto in questa città e a venti dalla fondazione del gruppo locale.

Il corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi. Si articolerà in sei seminari di due giorni l'uno (sempre di sabato e domenica) come illustrato nel programma (il link è nelle Risorse in rete). I docenti saranno gli esperti del CICAP, affiancati da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello.

Il corso comprenderà esercitazioni pratiche, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti", esperimenti collettivi e trucchi dal vivo. Il sabato sera si coglierà l'occasione per esperimenti approfonditi o esperienze particolarmente insolite, dalla camminata sui carboni ardenti alla realizzazione di un cerchio nel grano (in questa pagina ne trovate alcune). La domenica pomeriggio saranno previste attività facoltative come visite guidate a luoghi di particolare interesse (per esempio il Centro Italiano Studi Ufologici) o uno spettacolo al Circolo Amici della Magia di Torino (in questa pagina trovate l'elenco completo delle attività). Per ulteriori informazioni, i link sono riportati nelle Risorse in rete.