Episode VII prende sempre più forma, prima annunciando (e festeggiando) la fine delle riprese poi, nella giornata di ieri, postando su twitter tramite la pagina della Disney, il titolo ufficiale dell'atteso settimo capitolo: Star Wars: The Force Awakens.

Sparisce quindi, almeno nel titolo, Episode 7, anche se sicuramente lo vedremo comparire all'inizio dei titoli di testa in fuga nello spazio, come accaduto con gli altri episodi.

Ma cosa può significare La forza si risveglia? Secondo il sito Makingstarwars.net, lo stesso che aveva postato gli storyboard del film poco tempo fa, il plot del film è fortemente legato a questo dettagliato background su Luke Skywalker/Mark Hamill.

"Luke Skywalker ha fatto qualcosa di straordinario con la Forza, è diventato molto potente, più stregone che guerriero armato di spada laser.

Ma Luke vive un evento alla Force Unleashed e si rende conto che può essere terribile per l'intero universo. Le conseguenze di quell'evento sono traumatiche: è diventato il più potente Jedi di tutti i tempi, ma non ritiene di essere il più saggio, non vuole commettere l'errore del padre, essere convinto di cosa sia meglio per l'universo.

Nella sua solitudine perde ogni controllo: è consumato dalla paura che se tornasse alla società, i suoi poteri verrebbero usati per fini malvagi, che potrebbe essere manipolato e finire col ferire le persone che ama.

Per proteggere la galassia e sé stesso, decide di autoesiliarsi, ma non riesce a controllare del tutto i suoi poteri. Mentre si trova in stato meditativo, inconsciamente fa levitare gli oggetti intorno a lui e non sa se sta canallizzando il volere della Forza o solo manifestando le proprie emozioni.

Questo perché Luke vede il passato, il presente, il futuro, vecchi amici scomparsi da tempo e altre visioni che mettono a repentaglio la sua sanità mentale.

Durante buona parte delle sua apparizioni nel corso del film, rimane il dubbio se la sua follia lo farà precipitare nel lato oscuro. Neanche coloro che gli sono stati vicini per anni sono in grado di dire se sia sano di mente oppure no.

Comunque il cattivo e il nuovo eroe lo obbligano a uscire allo scoperto, costringendolo a intervenire nel conflitto galattico. Lo sbilanciamento che temeva di portare lui stesso nella galassia, viene creato dal nuovo avversario.

Ma non è solo il male a far uscire Luke dall'esilio, anche i nuovi eroi della storia lo convincono che il posto in cui si trova non è quello a cui appartiene.

E sul finale del film, sarà chiaro su quale lato dello spettro bene/male ricadrà Luke."

Star Wars: The Force Awakens arriverà nei cinema il 18 dicembre 2015, e la galassia non sarà più la stessa.