John Wick, il film che voleva rappresentare il ritorno in grande stile di Keanu Reeves al genere action, pur registrando buoni risultati in patria, non è riuscito a superare la sfida con l'horror teenageriale Ouija, ma ha fornito l'occasione per l'atteso ritorno sulle scene del Neo di Matrix.

E in un certo senso si può parlare proprio di reunion dalla saga di culto creata dai fratelli Wachowski, visto che Reeves è tornato a collaborare con il super-produttore Lorenzo Di Bonaventura (produttore dei tre Matrix, tra le altre cose), per quello che è un vero e proprio ritorno alla fantascienza per l'attore, grazie a Replicas.

Il film nasce da un'idea dello stesso Reeves e del produttore Stephen Hamel (non lo Stephen Amell di Arrow), alla cui sceneggiatura ha lavorato l'esordiente Chad St. John, conosciuto finora solo per il (notevole) corto Punisher: Dirty Laundry, che vedeva il ritorno del Punitore col volto di Thomas Jane, di cui potete trovare il link nelle Risorse in rete.

Altro pregio del film: alla regia è stata scelta Tanya Wexler, il cui film più recente è la commedia Hysteria con Maggie Gyllenhall (Il Cavaliere Oscuro). A lei il compito di portare in scena una storia molto particolare. Tutto comincia quando il protagonista, un neuroscienziato rivoluzionario nel suo campo, perde la sua famiglia in un incidente d'auto. L'uomo sfiderà un laboratorio controllato dal governo, una task force della polizia e le leggi della fisica pur di riuscire a riportare indietro moglie e figli. E a giudicare dal titolo, possiamo immaginare quale sia il suo piano.

Di Bonaventura ha dichiarato: "Dalla mia esperienza con Keanu da Matrix a Constantine, sono sempre stato impressionato dalla sua capacità di infondere umanità nel genere fantascientifico e non vedo l'ora di collaborare con lui in questa particolare versione di quanto lontano sarebbe disposto ad arrivare un uomo per cambiare il passato e le conseguenze della sue azioni".

In attesa di scoprire la data di uscita, vi lasciamo con il trailer dell'atteso ritorno in scena di Reeves in John Wick, per il quale al momento non c'è una data di uscita italiana.