È stato il tormentone dell'anno: aveva cominciato Chad Stahelski, co-regista del primo John Wick il quale aveva cominciato la sua carriera come come stunt-man, tra gli altri film proprio in Matrix. E in una intervista rilasciata a maggio aveva dichiarato forse con troppo entusiasmo che in casa Warner si stava preparando Matrix 4 (titolo di lavorazione ovviamente) con le sorelle Wachowski di ritorno alla regia e che lui sarebbe stato più che felice di tornare a lavorare con loro.

Poco dopo cominciavano le smentite, a partire dallo sceneggiatore originalmente al lavoro su una storia ambientata nello stesso universo ma scollegata dalla trama principale alle Wachowski fino alla Warner Bros stessa. 

Poi il 20 agosto appena trascorso è stato proprio il presidente della Warner Toby Emmerich ad annunciarlo ufficialmente.

I protagonisti

Ritornano ufficialmente Keanu Reeves nel ruolo di Neo (il cui destino alla fine del terzo film era aperto a interpretazioni) e anche Carrie Anne Moss, ovvero Trinity, a dimostrazione di quanto detto tempo fa da James Cameron: morire nella fantascienza è solo una seccatura momentanea.

Non ci sono ancora notizie su Laurence Fishburne, ovvero Morpheus, l'unico dei tre protagonisti ufficialmente vivo alla fine della trilogia e rimasto a guardia di una Zion che aveva scoperto essere molto diversa da quello che lui aveva sempre pensato. Ma crediamo che si sia solo questione di tempo prima che venga annunciato anche il suo ritorno.

Lana Wachowski

A sinistra Lana Wachowski
A sinistra Lana Wachowski

Emmerich ha dichiarato:

Non potremmo essere più entusiasti di rientrare in Matrix con Lana Wachowski, una vera visionaria, una regista singolare, creativa e originale.

Aggiungendo che la regista sarà anche sceneggiatrice e produttrice di questo nuovo capitolo nell'universo di Matrix, indicando indirettamente che siamo davanti al rilancio dell'intera saga e che questo è solo l'inizio.

Matrix (1999), Matrix Reloaded (2003) e Matrix Revolutions (uscito a breve distanza dal secondo capitolo sempre nel 2003) avevano all'epoca incassato in totale 1,6 miliardi a livello globale, oltre a beh, rivoluzionare la fantascienza e il modo di realizzare le scene d'azione.

Per il trentesimo anniversario è anche previsto negli States è previsto il ritorno nelle sale del primo capitolo.

Non ci sono ancora date ufficiali né dettagli, voi che ne dite, volete tornare dentro Matrix?