L'attore Ed Harris, 63 anni, quattro volte candidato al premio Oscar, una carriera iniziata nel 1978, ruoli importanti e carismatici in Apollo 13, The Truman Show, The Abyss, Pollock, A Beautiful Mind, Enemy at the Gates, The Hours, A History of Violence, è entrato a far parte del cast del pilot di Westworld.

Il nuovo progetto della HBO, prodotto da JJ Abrams, Jerry Weintraub e Bryan Burk si propone di approfondire l'ambientazione e le tematiche iniziate con Il Mondo dei Robot (Westworld il titolo originale). Il film del 1973, diretto da Michael Crichton, deve senza dubbio una buona parte del suo successo all'indovinata presenza di Yul Brynner nei panni meccanici di un robot della sezione del Far West che insegue due visitatori di questo parco dei divertimenti del futuro con la sola intenzione di eliminarli.

Brynner era completamente vestito di nero, riprendendo in un certo senso il personaggio del pistolero che lo aveva reso celebre in I Magnifici Sette una decina di anni prima e diventando una vera e propria icona del cinema di fantascienza. Harris avrà il ruolo dell'uomo in nero nella nuova serie, che, ricordiamo, sarà scritta da Jonathan Nolan (Person of Interest) e dalla moglie Lisa Joy Nolan. Per Harris è il primo ruolo in una serie televisiva di rilievo della sua carriera.

Ma chi avrà l'ingrato compito di affrontare non solo lui, ma probabilmente anche altri robot fuori controllo delle tre sezioni del parco (oltre al Far West ci sono anche le ricostruzioni per ricchi turisti del Medio Evo e dell'Antica Roma)?

Nel ruolo di uno dei protagonisti è stato confermato James Marsden (Cyclops nei film degli X-Men). Sarà Teddy Flood, misterioso nuovo arrivo nella piccola città di frontiera pronto a dimostrare il suo talento con il revolver. E qui arriva la prima sorpresa concettuale, perché anche se non è chiaro se Marsden sarà un umano o un robot, la sensazione è che la serie punterà a farci vedere robot indistinguibili dagli esseri umani, completamente convinti del loro ruolo, forse al punto da ingannare non solo i turisti del parco, ma anche gli spettatori. Ed è singolare che sia coinvolto Harris, la mente dietro la finzione di The Truman Show.

Jeffrey Wright (Boardwalk Empire) sarà Bernard Lowe, il capo della Divisione Programmazione del parco, ovvero colui che realizza i robot che lo popolano. Rodrigo Santoro (Lost, nel ruolo odiatissmo e brevissimo di Paulo) sarà Harlan Bell, il ricercato numero uno di Westworld. Shannon Woodward (Raising Hope) sarà Elsie King, analista dei comportamenti dei robot nella Divisione

Programmazione.

Si aggungono a Antony Hopkins, che sarà il Dottor Ford, il capo dell'intero parco del divertimento fututo.

E inoltre segnalati anche Ingrid Bolso Berdal nel ruolo della banditessa Armistice, Angela Sarafyan nel ruolo di Clementine Pennyfeather, l'attrazione più famosa di Westworld e Simon Quarterman come capo sceneggiatore delle vicende della Casa del Grande Fratello versione Westworld, colui che decide le storie che devono intrattenere i turisti, almeno fino a quando i robot non decideranno di agire di testa propria.

Come avrete notato di attori nei panni dei turisti umani non ce ne sono ancora. Forse faranno solo le comparse lasciando il palcoscenico ai robot?