Abbiamo già parlato, con largo anticipo, di questo libro che è certamente uno dei titoli più importanti usciti in Italia quest'anno, e che finalmente è nelle librerie, da qualche settimana. Ne parleremo ancora, con un'intervista con l'autore in uscita sul numero 72 di Robot (che sta per andare in stampa ma sarà spedito agli abbonati a fine agosto). E se ne parlerà ancora molto a settembre, in particolare al Festivaletteratura di Mantova, dove Paolo Bacigalupi stesso sarà presente e presenterà il libro insieme a Tullio Avoledo.

Bacigalupi sarà anche a Padova, presso il suggestivo SuperFlash Store dall’Associazione Sugarpulp, e a Milano nella futuristica location offerta da Open – More than book.

Tradotto in oltre 40 paesi, La Ragazza Meccanica di Paolo Bacigalupi è un cult per i lettori di fantascienza; l'autore in Italia è ancora poco conosciuto - qualche racconto, in particolare Gioco d'azzardo su Robot 71. In USA si è già costruito una solidissima reputazione e il rispetto della critica, pur avendo pubblicato solo quattro romanzi e una raccolta di racconti.

Al di là dei proclami, The Windup Girl è uno dei romanzi più originali e complessi degli ultimi vent'anni, per la struttura narrativa, per il tema trattato e per l'ambientazione quasi mistica intrisa di cultura Thai e di retaggi del neocolonialismo. 

L’edizione italiana, disponibile in cartaceo e digitale con l’egregia traduzione di Masssimo Gardella, è il fiore all’occhiello della collana #Multiversi della casa editrice Multiplayer.it Edizioni e tra le proposte di lettura per questa estate. 

Sarà lo scrittore italiano Tullio Avoledo ad inaugurare il tour di incontri per la presentazione di La Ragazza Meccanica in Italia. Nella suggestiva Mantova, Avoledo sarà il primo ad intervistare Paolo Bacigalupi, durante un festival letterario che si mostra sempre più attento alle correnti borderline, come la fantascienza.

La sera di domenica 8 settembre invece sarà alla volta di Padova, tra i soci di Sugarpulp, l’associazione culturale promotrice ogni anno dello straordinario Sugarpulp Festival, "L’avventura tra parole e immagini".

Ultima tappa invece a Milano il 9 settembre dove Bacigalupi sarà ospite di OPEN "More than Books", alle 18:30 con uno special guest del mondo del food, simbolo del mangiar bene italiano.