Si è conclusa a Roma con gran successo di pubblico la 25ma Edizione di Expocartoon, un marchio ormai riconosciuto a livello internazionale ed egregiamente organizzato per la prima volta dal nuovo direttore artistico Roberto Genovesi. Siamo lieti di segnalare tra i premiati Massimiliano Frezzato, autore della stupenda saga di fantascienza 'in progress' I custodi del Maser. Tra gli ospiti stranieri figuravano vere e proprie star: Denjiro, creatore dei mostri meccanici di Gundam F 91 e Tsugumi Nishino, icona vivente per le giovani generazioni appassionate di fumetti giapponesi. Tra gli ospiti italiani in palinsesto, entrambi presenti con una personale, Maurizio Manzieri e Sergio Toppi. Tra i molteplici eventi, appare doveroso segnalare le interessanti conferenze e la mostra sul sul Signore degli Anelli, che ha visto tra l'altro in rassegna tutti i giochi ispirati al capolavoro di J.R.R.Tolkien e i costumi utilizzati nel film diretto da Peter Jackson.

Ecco l'elenco completo dei premi, consegnati nell'Aula Magna del Palazzo dei Congressi, Roma EUR:

Vincenzo Cerami, Premio Gian Luigi Bonelli, patrocinato da Sergio Bonelli Editore, per aver saputo inventare e raccontare storie dalla grande immediatezza di linguaggio e dal profondo senso del ritmo narrativo, con una vocazione multimediale che abbraccia cinema e fumetto.

Roberto Baldazzini, Premio Caran D'ache al Miglior Illustratore, per il segno originale e sempre sensuale in grado di conferire ai più diversi temi trattati una connotazione che si innesta sulla tradizione culturale della pop art.

Oggy et les cafards di Jean Yves Raimbaud e Olivier Jean Marie (Gaumont Multimedia), Premio Fantoche al Miglior Film d'Animazione, per la freschezza del segno e la immediatezza comunicativa che si rifà agli stilemi del'animazione classica, aggiornati grazie a una moderna e sofisticata tecnologia.

Massimiliano Frezzato, Premio Yellow Kid Al Miglior Autore, per la gradevolezza del segno di grande espressività pittorica, con il quale ha saputo imporre a un pubblico internazionale una saga fantasy in bilico fra atmosfere magiche e originali risvolti tecnologici.

Corrado Mastantuono, Premio Yellow Kid al Miglior Disegnatore, per la capacità di rappresentare, con immediatezza e leggibilità, storie, atmosfere e personaggi di genere diverso, reinterpretati alla luce della lezione di grandi maestri del fumetto internazionale.

Kappa Edizioni (Bologna), Premio Yellow Kid al Miglior editore, per aver realizzato una produzione a fumetti che valorizza la creatività letteraria e artistica di una valida schiera di autori nostrani e per aver diffuso in Italia l'opera di alcuni significativi autori nipponici, realizzando un ponte fra la tradizione del fumetto italiano e quello del Sol Levante e soddisfacendo le esigenze introspettive e romantiche del pubblico giovanile.

Vittorio Pavesio Productions (Torino), Premio Vittorina e Romano Calisi per l'impegno nella ricerca scientifico nella ricerca del fumetto. Per aver contribuito a rigorosa divulgazione della ricerca sul cartooning mediante la pubblicazione e l'accurata traduzione di diversi, fondamentali saggi sul fumetto e sulla narrativa grafica.

Budda di Osamu Tezuka (Hazard Edizioni, Milano), Premio Hector Oesterheld all'opera che, attraverso il cartooning, ha contribuito alla comprensione e alla conoscenza tra i popoli. Per aver divulgato, mediante una biografia a fumetti di ampio respiro, vicende e valori etici destinati a suggerire ai ettori una condotta umana e rispettosa dell'individuo e della natura.

Francesco Guido Gibba, Premio Speciale alla Carriera

Alberto Fremura, Premio Caran D'ache - Una vita per l'Illustrazione, per aver stigmatizzato, sul filo degli anni, incongruenze e miserie del nostro Paese tramite una consistente produzione di vignette di grande leggibilità e di penetrante efficacia satirica, ispirata a valori etici e politici della tradizione.

Paolo Di Girolamo, Premio Fantoche - Una vita per il cinema d'animazione, per la lunga, versatile e prolifica attività nell'ambito dei più disparati settori dell'animazione alla quale ha apportato competenza tecnica, creatività e tocco artistico.

Ferdinando Tacconi, Premio Yellow Kid - Una vita per i fumetti, per la prolifica attività di narratore per immagini d'innumerevoli vicende ricostruite con segno grafico accattivante, espressivo, a volte sottilmente ironico, sempre attento agli aspetti tecnici dei mezzi meccanici e fedele nelle ricostruzioni ambientali.