È stata una lunga attesa quella dei mesi scorsi, mentre si rincorrevano voci più o meno fondate sulle chance di veder proseguire la saga iniziata con Pacific Rim. Ci ha pensato la Legendary Pictures a eliminare ogni dubbio, forse anche forte dell'ottimo successo di Godzilla, che ha avuto la luce verde per due sequel. Il risultato finale è: Pacific Rim 2 si farà, ma non basta.

E per approfondire la storia, il Wall Street Journal è andato direttamente alla fonte, chiedendo a Del Toro i suoi piani per l'espansione della saga: "Siamo lontani tre anni, per cui spoilerare qualcosa sul plot sarebbe stupido da parte mia, ma quello che posso raccontarvi è questo: io e lo sceneggiatore Zak Penn abbiamo cominciato un anno fa, palleggiando varie idee tra di noi".

Con uno scopo preciso: "Ammetto di avere detto a Zak: continuiamo a pensare a nuove idee finché non ne troviamo una che ribalti da cima a fondo il primo film. Per un motivo semplice: è difficile creare un mondo che non arrivi dai fumetti e senza una sua mitologia precedente. Per cui all'epoca abbiamo dovuto sacrificare molti aspetti per poter far rientrare tutte le idee in un solo film".

Del Toro fa riferimenti specifici: "Ad esempio il Drift, ovvero il legame neurale tra i piloti degli Jaegers, che è un concetto interessante. E poi c'è il portale che ha creato uno strappo nel tessuto dell'universo. Quali strumenti hanno usato? E così è nata un'idea interessante. Non voglio fare anticipazioni, ma penso che alla fine del secondo film il pubblico si renderà conto che i due capitoli si reggono in piedi da soli. Sono molto diversi tra loro, anche se speriamo di ricreare quel senso di gigantesco spettacolo".

Ci tiene però a sottolineare: "Il tono dei due film sarà molto diverso".

Ma Del Toro ha piani più ambiziosi, come la serie animata dedicata a Pacific Rim: "Stiamo valutando le possibilità in termini di network e nel frattempo stiamo creando una struttura che speriamo sia qualcosa di diverso. Le storie ruoteranno intorno ai piloti che lavorano nello Shatterdome (la costruzione in cui vengono tenuti e riparati gli Jaegers e dove si addestrano i piloti), ma anche ai cadetti che studiano per diventare piloti".

Dove si situerà cronologicamente? "Tutto succederà prima del primo film e approfondirà il background di alcuni personaggi che appariranno nel secondo capitolo, espandendo il materiale".

Senza contare il fumetto: "Sono molto entusiasta dei risultati di Tales from Year Zero e lo proseguiremo per altri tre anni, per cui quando uscirà Pacific Rim 2 avremo un anno di serie animata e tre di fumetto. Stiamo cercando di renderli tutti canonici, in modo che quando i fan arriveranno in sala avranno un'idea più approfondita del nostro mondo".

E riguardo i personaggi: "Quelli che amo torneranno: Raleigh, Mako, Newt e chi lo sa, forse anche Hannibal Chau. Ma li porteremo in territori inesplorati, ricchi di incredibili battaglie".

Infine, conclude raccontando i tempi previsti per l'inizio della pre-produzione: "Comincerò fra tre settimane. Mi ci vorranno nove mesi per progettare un film del genere, di cui sei impiegati insieme al mio team per disegnare i mostri e gli Jaegers. Stiamo creando alcuni nuovi roboti e molti nuovi Kaiju".

Pacific Rim 2 è previsto in uscita il 7 aprile 2017, siete pronti al prossimo scontro?