Dopo tanti anni di attesa arriva in Italia Divine invasioni di Lawrence Sutin, il testo fondamentale per ogni lettore di Philip K. Dick, l'opera su cui si è basata anche la biografia romanzata di Emmanuel Carrere Io sono vivo e voi siete morti. L'attento lavoro di Sutin, uno dei massimi esperti di Dick, racconta e indaga quei momenti della vita dell'autore americano che hanno influenzato la sua visione e la sua scrittura: dalla sorella gemella persa alla nascita, e accanto alla quale volle essere sepolto, alle relazioni con le cinque mogli, sino al misterioso fenomeno del febbraio-marzo 1974 in cui Dick si sentì invaso da una serie di sogni, visioni e voci che costituirono per lui l'evento centrale e inspiegabile della sua vita. Il libro comprende una guida cronologica alle opere di Dick secondo la data della loro stesura, la storia della loro pubblicazione, riassunti, analisi e valutazioni di ciascun libro.

La biografia è accompagnata dalla videocassetta del film Il vangelo secondo Philip K. Dick, di Mark Steensland e Andy Massigli, inedito in Italia è distribuito dalla First Run Features, attualmente celebrata con una retrospettiva al MOMA di New York per la sua importanza nella storia del cinema indipendente. Il film, uscito negli USA nell'aprile 2001, unisce interviste, animazioni e rare registrazioni di Philip Dick per raccontare la bizzarra psiche e la vita dello scrittore, e per indagare le ossessioni che lo hanno perseguitato negli ultimi dieci anni della sua vita: la misteriosa intrusione nella casa californiana, i sospetti dell'FBI, la serie di visioni che lo hanno portato a scrivere il gigantesco manuale di autoanalisi.

Lawrence Sutin, Divine invasioni: la vita di Philip K. Dick, traduzione di Andrea Marti, pag. 384, lire 60.000. Insieme al volume Il vangelo secondo Philip K. Dick, film in VHS con sottotitoli in italiano, durata 85 minuti.