La strategia cinematografica Marvel si è dimostrata negli anni una macchina perfettamente oliata, dove ogni tassello si incastrava alla perfezione nell'altro per comporre un'elaborata visione d'insieme di un mondo che andrà scoprendosi da qui fino al 2028. Almeno fino a qualche settimana fa, quando il piano di espansione non è inciampato in un sassolino chiamato Ant-Man, e nel modo più doloroso: progetto nato dalla volontà del regista Edgar Wright, che lo aveva concepito fin dal 2006, aveva subito una battuta d'arresto a causa di divergenze creative tra la major e l'autore, che avevano portato alla sua volontaria uscita di scena.

Da quel momento è stato un susseguirsi di registi entrati e usciti di scena mentre si avvicinava la data prevista per l'inizio delle riprese. Ma un pezzo alla volta, il progetto si è rimesso in moto. Il nuovo regista è Peyton Reed, che ha un curriculum sostanzialmente composto di commedie, con titoli come Yes Man, Ti odio, ti lascio, ti... e la serie New Girl. Prima che vi poniate il dubbio sul suo potenziale, è importante sottolineare come i fratelli Russo, registi di Captain America - The Winter Soldier, arrivassero da sit-com televisive come la purtroppo cancellata Community.

cross
cross

Entra in scena poi il sito Joblo, che svela nuova informazioni sul film, come l'entrata in scena del principale antagonista del film: si tratta di Darren Cross, il quale nel fumetto è il proprietario delle Cross Technological Enterprises, una multinazionale concorrente delle Stark Industries. Affetto da una rara patologia cardiaca, Cross crea una tecnologia avveniristica per salvarsi la vita, la quale però ha due effetti imprevisti: gli dona abilità sovrumane che però portano a distruggergli il cuore, il che lo obbliga a cercarne di nuovi per rimanere in vita, fino al giorno in cui la sua strada non si incrocia con Hank Pym/Ant-Man.

Il suo costume, nel film, sarà simile a quello di Ant-Man ma con un taglio più militare, di colore giallo e nero con protuberanze simili a viticci sulla schiena. Va sottolineato come nel fumetto Cross in versione mutata sia simile a un Hulk rosa, il che porta a pensare che la versione cinematografica possa essere in realtà la fusione di più vilain in uno solo, come William Cross, cugino di Darren, ex agente CIA diventato l'assassino cibernetico noto come Crossfire.

Riguardo al costume del protagonista, sarà più elaborato di quanto visto nei video creati da Wright l'anno scorso. L'elmetto sarà in grado di aprirsi e chiudersi come quello di Iron Man e il costume stesso avrà inserti luminosi rossi in stile Tron. Lo stesso elmetto emetterà una luminosità pulsante rossa quando è chiuso, risultando molto più futuristico di quanto non ci si aspettasse precedentemente. Forse per creare un collegamento con Ultron?

Per quanto riguarda il plot, si scopre che tutto comincia con un furto operato da Scott Lang/Paul Rudd, padre single in difficoltà economiche, ladro per necessità, che entra nell'appartamento di Hank Pym/Michael Douglas e ruba il costume di Ant-Man.

Ultimo ma non meno importante dettaglio: Cinema Blend riporta che uno dei motivi della fuoriuscita di Wright dal progetto sia stato il desiderio di innestare il film (in partenza nato come un capitolo a sé stante) all'interno dell'universo cinematografico Marvel, facendo entrare in scena nientemeno che Moon Knight, il cui alter ego Marc Spector era nel fumetto l'uomo responsabile di avere smascherato il doppio gioco di William Cross. Ma può un personaggio così profondamente sovrannaturale entrare a far parte di un contesto fondamentalmente tecnologico? O servirà per aprire la strada all'atteso Doctor Strange?

Ant-Man è previsto in uscita nei cinema il 17 luglio del 2015. Che ve ne pare della sua entrata in scena accanto agli altri supereroi Marvel?