Alla fine è successo: il rumor è diventato reale, le teorie hanno preso forma. La Warner Bros ha un piano, sicuramente lo ha sempre avuto, e ha trovato il canale più imprevedibile per rivelarlo al mondo: non Variety o Entertainment Weekly, ma il Wall Street Journal. Ci ha pensato Greg Silverman, il presidente delle produzioni internazionali della Warner, a raccontare lo stato dell'universo cinematografico DC Comics: "Justice League sarà un ulteriore espansione del nostro universo: Batman vs Superman aprirà la strada alla JLA".

E le conferme non finiscono qui: Henry Cavill sarà ancora Clark Kent/Superman, Ben Affleck tornerà a indossare il mantello di Batman e Gal Gadot proseguirà il suo cammino come Wonder Woman verso, si auspica, un film a lei dedicato, come anche riportato da Sue Knoll, capo del marketing della major: "È la nostra speranza. Con il giusto script è attuabile, il mondo è pronto per lei".

Inoltre, la Warner ripone evidentemente molta fiducia nel regista di L'uomo d'acciaio, visto che dopo Batman vs Superman sarà sempre Zack Snyder a occuparsi della regia della Justice League.

Per quanto riguarda le date di uscita, le voci sono discordanti; secondo il Wall Street Journal, il superteam della DC Comics non arriverà nelle sale prima del 2018, ma il sito Latino Review, con l'entusiasmo sopra le righe che lo caratterizza, dice di avere ricevuto dalla classica fonte interna una data ben diversa: 5 maggio 2017, ipotesi poi supportata anche da Hollywood Reporter.

Nel frattempo scopriamo anche che c'è un'aggiunta al già non proprio scarno cast di BVS: l'attore Ray Fisher è stato scelto per entrare nei metallici panni di Cyborg, anche noto come Victor Stone, personaggio che già nei fumetti fa parte della JLA. Variety riporta anche che per Fisher, il cui curriculum è fondamentalmente teatrale, avrebbe firmato per più film e vedrà crescere l'importanza del suo personaggio nei capitoli seguenti.

Forse qualcuno ricorderà che Fisher era uno dei nomi indicati come possibili candidati a entrare a far parte di Star Wars - Episode VII, per cui resta da vedere se lo vedremo comparire in entrambe le saghe.

Il Wall Street Journal conclude dicendo che questo annuncio fa parte della strategia Warner per colmare la distanza accumulata con la Marvel, facendo uscire più film in un lasso di tempo relativamente breve, visto che Batman vs Superman è previsto in uscita il 6 maggio 2016, seguito (ipoteticamente) dalla Justice League e dall'atteso capitolo in solitaria del Batman con il volto di Affleck.

Voi cosa dite, il mondo cinematografico DC Comics potrà rivaleggiare con quello ormai ampiamente dominante della Marvel?