Il battito delle sue ali (The Beating of His Wings, 2013) arrivato nelle librerie a fine marzo è un romanzo atteso dai lettori, i quali finalmente possono conoscere  come terminano le fantastiche avventure di Thomas Cale. L'autore è l'inglese Paul Hoffman. Il volume segue La mano sinistra di Dio (The Left Hand of God, 2010) e Le quattro cose ultime (The Last Four Things, 2011), romanzi dove abbiamo conosciuto Thomas, un ragazzino che vive in un mondo strano e crudele. 

Thomas è cresciuto all'interno di un grande monastero, "Il Santuario dei Redentori". La disciplina è severissima e i ragazzi, circa diecimila, sono addestrati a una totale e cieca obbedienza. Sono puniti per ogni minimo errore. Thomas ha quattordici anni e il suo unico pensiero è fuggire da quella prigione, ma ignora di essere un "Prescelto da Dio" per annientare il genere umano. I Redentori lo sanno e vogliono piegare a loro favore la sua volontà.

Finalmente riesce a fuggire, scoprendo che il mondo esterno è altrettanto duro e cattivo quanto il "Santuario". Dopo aver provato il tradimento dell'amicizia e un grande amore trasformato in menzogna, Thomas si ritrova nelle mani del Redentore Bosco, scoprendo che solo lui potrà portare l'esercito dei Redentori alla vittoria in un'ultima battaglia contro i misteriosi Antagonisti. Il corpo di Thomas si è molto indebolito. Sa che la vita lo sta lasciando. Ne è consapevole anche il redentore Bosco che lo richiama nel santuario per dargli l'ultimo ordine: deve distruggere il grande errore di Dio, l'umanità, perché lui è l’angelo della morte. Cale non ha nessuna intenzione di obbedire all'ordine. Il suo ultimo pensiero è di vendicarsi di chi lo ha condannato a una vita d'inferno.

L'autore

Paul Hoffman ha passato gran parte della sua infanzia in giro per il mondo, assistendo alle spericolate evoluzioni del padre, un pioniere del paracadutismo acrobatico. È comunque riuscito a laurearsi in Letteratura inglese al New College di Oxford. Dopo la laurea ha fatto diversi lavori, diventando poi un affermato sceneggiatore cinematografico. Ha esordito in Italia nella narrativa con La Mano Sinistra di Dio, definito dal Bookseller "uno degli eventi editoriali del 2010". Come sceneggiatore ha collaborato alla realizzazione di tre i film e ha lavorato, tra gli altri, con Francis Ford Coppola.

La quarta di copertina

Dicono che sia un condottiero spietato e infallibile. Dicono che abbia mandato al massacro centinaia di soldati soltanto come monito per il resto dell'esercito. Dicono che al suo passaggio non restino altro che morte e distruzione. Ma tutto ciò appartiene al passato. Thomas Cale infatti è gravemente malato: il suo corpo è ormai allo stremo e anche la sua mente ha perso la lucidità di un tempo. In pochissimi sono a conoscenza di questo segreto, e l'unico modo per nasconderlo agli occhi dei nemici è portare Cale al sicuro, presso il Priorato dell'isola di Cipro. Eppure, nell'ombra, due sicari sono già sulle sue tracce. Sono stati mandati dal Pontefice Bosco, l'uomo che per dieci anni ha addestrato Cale nel Santuario dei Redentori perché diventasse la Mano Sinistra di Dio e, un giorno, distruggesse l'errore più grande commesso dall'Onnipotente: l'uomo. Invece, non appena ne ha avuto l’occasione, Cale lo ha tradito, rivelandosi un fallimento.

Il Pontefice Bosco però si sbaglia. Sebbene la sua fine sia vicina, Cale è sempre la Mano Sinistra di Dio.

È l'Angelo della Morte.

E presto i Redentori sentiranno il battito delle sue ali riecheggiare tra le mura del Santuario…

Paul Hoffman, Il battito delle sue ali (The Beating of His Wings, 2013)

Traduzione Alessandro Storti

Editrice Nord, collana Narrativa 579, pagg. 512, euro 16,60