Il visionario duo dei fratelli Wachowski ha indelebilmente segnato l'immaginario del pubblico con la trilogia di Matrix, con effetti speciali rivoluzionari per la fine degli anni novanta inizio 2000 e con una trama sorprendente, anche se non tutti hanno apprezzato l'approccio poi scelto in Reloaded e Revolution.

Negli anni seguenti il loro stile visionario non ha perso smalto, ma i risultati al botteghino sono diventati deludenti: dal superpubblicizzato Speed racer, che a fronte di un budget di 120 milioni di dollari ne incassava 93 nel mondo, fino a Cloud Atlas, a cui andava un po' meglio: 130 milioni in incasso globale a fronte di 100 milioni di budget, comunque lontani dai fasti (economici) della trilogia che li aveva proiettati nell'olimpo del cinema.

Ma Lana e Larry non si sono fermati e se sul versante televisivo stanno preparando Sense8, al cinema stanno portando un'altra opera ambiziosa, quel Jupiter Ascending che vede la cameriera Mila Kunis essere in realtà l'erede di un trono galattico, sul quale ovviamente qualcuno non vuole vederla salire.

Ma, a quanto sembra, qualcosa si muove dietro le quinte della Warner Bros e come spesso accade ultimamente, è l'iperattivo sito Latino Review a riportare la notizia.

I due registi avrebbero già scritto delle linee guida per una nuova trilogia legata alla saga di Matrix, che hanno già consegnato in casa Warner, e subito dopo hanno cominciato a lavorare sulle sceneggiature.

Secondo Latino Review il motivo è semplice: la Warner si ritrova piuttosto indietro nella corsa alla prossima grande saga fantascientifica, rispetto alla Disney con Star Wars e la Fox con Avatar e Matrix presenta un duplice vantaggio: un titolo conosciuto, che garantisce un ritorno di pubblico e una storia che può ampiamente proseguire dopo il finale di Revolution che, diciamolo, poteva tranquillamente essere un cliffhanger degno dei più angoscianti finali di stagione televisivi.

Infine, il terzo motivo: la trilogia originale aveva fatto incassare 1 miliardo e 632 milioni, una cifra che se anche solo si replicasse identica con la nuova saga, sarebbe più che sufficiente perché la major desideri rimettere in funzione Matrix.

Al momento i Wachowski sono impegnati solo come sceneggiatori, ma sempre secondo Latino Review, non è difficile immaginare che riprendano in mano le redini anche a livello registico, se non di tutti e tre i nuovi episodi almeno del primo.

L'aspetto positivo è che almeno stavolta non si parla di reboot, ma di proseguimento o di storie ambientate nello stesso universo narrativo.

Ovviamente non ci sono dettagli sul ritorno dei personaggi sopravvissuti e il sito per primo sottolinea che la major non conferma né smentisce, ma precisa anche che la notizia non solo è vera, ma diventerà presto di dominio pubblico.

Che dite, è tempo di tornare nel mondo di Matrix?

Vi lasciamo prima con un viaggio nel passato, ovvero il trailer di Matrix Revolution e poi tornando nel futuro prossimo venturo, quello di Jupiter Ascending, in uscita il 18 luglio negli Usa e il 28 agosto da noi: