Mentre macchine da guerra come Star Wars Episode VII, Stark Trek 3 e Batman vs Superman portano avanti il loro piano di invasione delle sale cinematografiche e ogni briciola di novità viene messa sotto il microscopio, il futuro di Terminator 5 è più misterioso del piano di Skynet per sconfiggere gli umani.

Le ultime notizie in circolazione vedevano Alan Taylor, regista di Thor:  The Dark World al comando del nuovo capitolo della saga fantascientifica, ma senza alcuna conferma al riguardo, almeno fino a una intervista rilasciata a /film, in cui Taylor dichiarava "ho firmato un accordo per dire che è solo un rumor per ora".

Il che suonava più o meno come una conferma o almeno che si tratti di uno dei registi candidati.

Aveva poi aggiunto un dettaglio su come lui immaginava questa sorta di reboot:

"Tutti amiamo i primi due capitoli e rivedendoli di recente il mio rispetto per quei film è ulteriormente cresciuto. C'è solo un'altra saga che aveva avuto due capitoli eccezionali e poi aveva deragliato: i due film su Batman di Tim Burton, seguiti da quelli di Joel Schumacher. Poi è arrivato Christopher Nolan e io ho pensato Ammiro così tanto questo materiale che voglio usarlo come ispirazione (per Terminator 5)."

Un Terminator begins quindi?

L'idea sembra plausibile alla luce della recente news sugli attori e attrici che in questi giorni avrebbero partecipato al provino per i ruoli di Sarah Connor  e Kyle Reese, anche se gettano più ombre che luci sul possibile plot.

Ecco le candidate al ruolo di Sarah Connor:

Emilia Clarke (classe 1987):

Volto di culto in Game of thrones, e ovviamente in sintonia con il regista visti i trascorsi comuni sul set della serie, tolta la parrucca bianca potrebbe essere una valida rappresentante della resistenza.

Brie Larson (1989)

Anche lei di provenienza televisiva, essendo stata tra i protagonisti di United States of Tara e di recente nel film 21 Jump Street, versione commedia del telefilm anni '80, di cui è previsto un sequel.

Margot Robbie (1990):

In arrivo dal mondo televisivo con serie come Pan Am ma presente anche nel prossimo film di Martin Scorsese I lupi di Wall Street.

Veniamo poi ai due possibili Kyle Reese:

Boyd Holbrook (1981):

In arrivo dalla miniserie vincitrice del Golden globe Hatfield & McCoys e presente nel (mancato successo) The Host, tratto dal romanzo di Stephenie Meyer.

Garrett Hedlund (1984):

Che ha già una saga tutta sua, essendo stato protagonista di Tron Legacy e prossimamente sul set di T3on, ovvero Tron 3.

Anche se mancano volti per John Connor, The Hollywood Reporter indica quale sia il nome preferito dal regista:

Tom Hardy, ovvero il Bane di Dark Knight Rises, nonché prossimo protagonista del lungamente in ritardo Mad Max.

Ma come si collegano narrativamente attori così giovani in ruoli in origine più adulti?

Il sito Joblo sospetta che alla base ci sia lo spunto narrativo che porterà al nuovo inizio, ovvero che sia John Connor a tornare indietro nel tempo per salvare la madre prima ancora del primo attacco visto nel film originale.

Ma come entra in gioco Arnold Schwarzenegger, unico nome apparentemente confermato? E la storyline ambientata negli anni '50 in cui si inserisce il (possibile) Terminator col volto di Dwayne The rock Johnson?

Screenrant ha un'idea: che alla base di Terminator 5 (o come verrà intitolato il film) ci possa essere lo stesso spunto di X-Men Days of Future Past: un viaggio indietro nel tempo da un futuro devastato verso versioni giovani dei protagonisti nel tentativo di impedire che quel particolare futuro si verifichi del tutto.

Tutte le ipotesi sono plausibili (forse), ma dovremo aspettare il nostro futuro, quello del primo luglio 2015, per scoprire i nuovi e migliorati piani di dominazione di Skynet.