Sandro Pergameno è senza dubbio uno dei dieci editor che hanno fatto la storia della fantascienza in Italia. È stato direttore della (mitica) rivista Fantascienza Ciscato, delle collane dell'Editrice Nord e poi della Fanucci, e da qualche tempo cura il blog Cronache di un sole lontano, una delle fonti più interessanti per chi ama la fantascienza e in particolare la fantascienza moderna.

Ora la passione per questo genere lo ha spinto, insieme ad altri amici, a fare un passo avanti e trasformare l'esperienza del blog in una rivista vera e propria, distribuita gratuitamente online in pdf.

Il nome è lo stesso, Cronache di un sole lontano; la grafica elegante e le splendide illustrazioni sono di Tiziano Cremonini, artista di lungo corso autore tra l'altro di molte copertine per l'Editrice Nord. Tra i collaboratori i nimi di Flavio Alunni, Nico Gallo, Massimo Luciani, Umberto Rossi, Stefano Sacchini, Arne Saknussem e Marc Welder.

La rivista, di 36 pagine formato grande, si occupa soprattutto di libri recensendo una dozzina di titoli e presentando vari autori. Ma trova spazio anche qualche recensione cinematografica e un racconto di Alexia Bianchini. In fondo la prima puntata di una graphic novel scritta da Umberto Rossi e disegnata da Cremonini.

La rivista è amichevole, piacevole, scorrevole e probabilmente qualche altro "evole" che sul momento non ci sovviene. Una piacevole sorpresa nel sonnacchioso mondo della fantascienza. Da scaricare su cronachediunsolelontano.blogspot.it