Editrice Il Castoro ha pubblicato The Hunt (The Hunt, 2012) dello scrittore cino-giapponese Andrew Fukuda. È il primo titolo di una trilogia a base di vampiri che comprende anche i romanzi The Prey, che la casa editrice ha annunciato pubblicherà a novembre, seguito dal terzo titolo The Trap.

Nel romanzo leggiamo di un ragazzo, Gene, che frequenta vampiri, pur essendo un essere umano. Un evento catastrofico ha fatto nascere vampiri che in poco tempo hanno spazzato via i pochi essere umani. I pochi ancora in vita, chiamati Eminidi, si nascondono come possono e, se scoperti, o vengono immediatamente uccisi e mangiati oppure tenuti per un po' di tempo in cattività per essere poi usati come divertimento, in quanto ogni tanto si organizzano delle "cacce".

Gene, lungamente addestrato dal padre, riesce a vivere in mezzo ai vampiri, ma le regole da seguire sono tante e devono essere assolutamente rispettate: non sudare, non ridere, essere sempre impassibile, non strizzare gli occhi, girare solo di sera (come tutti). Il ragazzo vive sempre sul filo del rasoio.

Un giorno Gene viene sorteggiato per partecipare a una Caccia. Un gioco che piace ai vampiri. Sarà ripreso dalla televisione, insomma un evento importante. Un gruppo selezionato di vampiri darà la caccia ad alcuni esseri umani. Gli "eletti" che parteciperanno alla caccia dovranno allenarsi in un luogo appositamente predisposto e questo renderà la vita ancora più difficile per Gene.

Le regole della caccia inoltre prevedono che tutte le prede debbano essere prese e mangiate. Per vincere, anche gli altri cacciatori dovranno essere uccisi, e non mancheranno dunque scene molto "forti". Gene è meno forte e veloce dei suoi compagni di caccia. Inoltre una partecipante è Ashley June, sua compagna di scuola di cui lui è innamorato.

L'autore è accreditato di aver saputo rimaneggiare un argomento ormai inflazionato, infondendo nuova vita al genere "vampiri" con un romanzo divertente, ma anche pieno di avventure.

L'autore

Andrew Fukuda è per metà cinese, per metà giapponese. Cresciuto a Hong Kong, vive e lavora a New York. Il suo primo romanzo, Crossing, è stato fra i thriller per ragazzi più apprezzati del 2010. Con The Hunt inaugura una trilogia pubblicata in dodici paesi.

La quarta

Non sudare. Non ridere. Non attirare l'attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. È l'unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi – preso fra una ragazza che gli fa sentire cose che non aveva mai provato prima e uno spietato manipolo di cacciatori che sospettano sempre di più la verità sul suo conto. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?

Andrew Fukuda, The Hunt (The Hunt, 2012)

Traduzione Simona Brogli

Editrice Il Castoro, pagg. 325, euro 14,90