Il restyling dei Transformers ha ufficialmente preso il via e le riprese sono cominciate nelle campagne di Adrian, Michigan, come potete vedere dai video riportati qui sotto e girati direttamente sul set. Nel frattempo però il reparto scenografia sta lavorando in quel di Detroit, dove secondo le principali testate della città, stanno ricostruendo parte di una città cinese, come potete vedere dalla foto qui sotto, ambientazione che lo stesso Michael Bay ha definito importante ai fini della trama, al punto che poi il cast tecnico e artistico si sposterà effettivamente in Cina per chiudere la produzione.

Nel frattempo però scopriamo anche che Bumblebee apparentemente avrà un doppio restyling: il primo è la Camaro del '67 di cui vi abbiamo già parlato, ma in un modo che ancora non conosciamo. Scopriremo rapidamente il suo vero volto, ovvero quello della concept Camaro 2014, ovvero un modello previsto in uscita solo l'anno prossimo, al punto che verrà aggiornato fino all'ultimo modello, di cui potete vedere un'immagine qui sotto.

Dopo di lui arriva Hound, ovvero un autobot che secondo la mitologia dei Transformers, una volta arrivato sulla Terra ne ha scoperto la bellezza (rispetto al suo pianeta natale) e farebbe di tutto pur di poter vivere come un umano.

Bay ha poi postato le foto di auto di cui ancora non si conosce il corrispettivo robotico, ovvero una Pagani Huayra, che il regista ha definito come "un orgoglioso capolavoro di design".

Seguita da quella che è stata definita solo come Rally Fighter, ma non è ancora ufficiale a quale fazione apparterrà.

Ma ecco è il nuovo gigantesco camion che ha infiammato l'immaginazione dei fan.

Che Bay ha così presentato: "l'avventura continua con qualcosa di diverso, l'imponente Cargo Argosy della Freightliner".

Ora, secondo Screenrant, ci sono solo tre possibili personaggi dietro questo enorme modello: i primi due sono Ultramagnus e Motormaster. Ultramagnus ha avuto diverse rappresentazioni a seconda del contesto narrativo (Generazione 1/2, serie animata, fumetti Marvel) e a seconda dei casi è stato descritto come il fratello di Optimus Prime, un suo fedele comandante in seconda e anche suo sostituto dopo la sua (apparente) morte.

Motormaster invece sembra più probabile, per un semplice motivo: è uno dei comandanti dei Decepticon e più nello specifico degli Stunticon e chi ha visto Dark of the Moon ricorderà che ai cattivi al momento mancano alquanto i ranghi superiori.

Ma sempre secondo Screenrant, se così fosse Motormaster dovrebbe essere profondamente rivisto rispetto alla sua controparte animata, in parte perché qualcosa della sua storyline è già stata usata nei film precedenti (i robot acrobati e il super-robot creato dall'unione di più Decepticon) e in parte perché legato ai Dinobots, che potrebbero essere un po' troppo sopra le righe per il mondo di Michael Bay.

Ma c'è un'idea che spicca su tutte, ovvero Nemesis Prime, che diventerebbe il motore dell'intero plot: 

Nemesis arriva da una realtà alternativa di Cyberton e rappresenta il lato oscuro di Optimus Prime, dopo che il suo mondo era stato conquistato da Unicron, un robot grande quanto un pianeta e uno dei più potenti mai visti, che lo aveva trasformato in una macchina per uccidere gli Autobots nella nostra realtà, per poi conquistare il nostro mondo.

Anche se è difficile che Michael Bay sposi il concetto di dimensioni parallele, Nemesis Prime sarebbe il modo migliore di aprire di una nuova trilogia e preparare il terreno all'arrivo di Unicron e a una sfida spaziale, che sarà una delle ambientazioni previste nel film.

Transformers 4 arriverà nei cinema il 27 giugno 2014. A voi piacerebbe vedere Unicron irrompere nella battaglia tra Autobots e Decepticons?