È innegabile che Black Mirror abbia cambiato non solo il modo di vedere la tecnologia ma anche il mondo delle serie tv, non a caso nel 2017 era nata Philip K. Dick's Electric Dreams o semplicemente Electric Dreams, serie antologica ispirata a dieci racconti del celebrato autore di Blade Runner, prodotta tra gli altri da Ronald D. Moore (Battlestar Galactica) e l'attore Bryan Cranston (Breaking Bad). La serie doveva essere una co-produzione tra il canale inglese Channel 4 e la casa di The Walking Dead AMC, la quale pero decise di abbandonare il progetto, motivo per cui subentrò subito dopo Amazon Prime Video.

Mentre non ci sono ancora notizie di una seconda stagione di Electric Dreams Amazon Prime Video ha di recente postato il trailer della sua nuova web-serie: Dark/Web.

Il plot ufficiale

In un non lontano futuro l'evoluzione di internet ha dato una strada a un mondo in crisi: una in cui tutti sono connessi ma nessuno è al sicuro. Molly Solis (Noemi Gonzalez), è una cyber analista che conosce questi pericoli molto bene ed è determinata a fare la differenza…finché non scompare. Ora amici e nemici del suo passato stanno facendo una corsa contro il tempo per decifrare i criptici messaggi che lei si è lasciata dietro: storie che dipingono un cupo ritratto di una tecnologia fuori controllo. E più il mistero si infittisce, più scoprono che queste storie e Molly possono nascondere informazioni in grado di cambiare il mondo…o distruggerlo.

La struttura

La serie viene definita antologica, e in effetti ogni episodi conterrà una delle suddette storie nascoste da Molly, ma diversamente da Black Mirror esiste un filo conduttore, la storia della sua scomparsa e cosa le sia accaduto, mentre le persone da lei contatatte scoprono tasche nascoste nel deep web, una più allarmante dell'altra.

Gli otto episodi di Dark/Web, che vedono tra i protagonisti volti di culto della televisione come Julie Benz (Dexter, Defiance) Clare Kramer e Nicholas Brendan (Buffy l'ammazzavampiri, lei era Glory, una delle cattive più riuscite della serie, lui era Xander) e soprattutto Gabriel Luna, che dopo essere stato Ghost Rider in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. avrà il suo spin-off in versione più cupa e adulta per Hulu (il canale online di The Handmaid's Tale) e sarà anche il nuovo Terminator cattivo di Terminator: destino oscuro, sono previsti in arrivo il 19 luglio, vi lasciamo con il trailer ufficiale esteso.