Sono due scrittori che da molti anni scrivono a quattro mani romanzi rivolti a giovani lettori. Sono conosciuti come i "due Steve": sono Steve Barlow e Steve Skidmore. Recentemente Edizioni Piemme, nella collana Il Battello a Vapore, ha pubblicato il romanzo Fuga nel mondo perduto (Return to the Lost World, 2010), primo volume della serie Luke Challenger Adventure.

I protagonisti sono il quattordicenne inglese Luke Challenger e suo cugino Nick Malone. Il padre di Luke possiede le Industrie Challenger e lui, seppure giovane, è un piccolo genio nelle costruzioni aeronautiche. Ha progettato un aliante, un mezzo rivoluzionario, ed è in Austria per partecipare ad alcune gare, per iscriversi alle quali ha mentito sulla sua età. Qui conosce addirittura il famoso ingegnere tedesco Messerschimt.

Durante la gara un pilota tedesco di nome Hagen tenta di far precipitare Luke, ma nel tentativo è proprio il tedesco a urtare un filo dell'alta tensione e a morire per l'urto. Nel soccorerlo, Luke nota che Hagen ha uno strano tatuaggio sul braccio. Rientrato a casa, scopre che sua madre Harriet è scomparsa. Si era recata in Brasile nella speranza di trovare un misterioso altopiano che proprio il marito aveva scoperto durante un suo viaggio.

Luke convince il padre a farlo partire alla ricerca di sua madre, ma gli adepti della setta i Figli del Destino vogliono impedire il viaggio e tentano di uccidere Luke. Questi letali assassini sono determinati a sfruttare per i loro fini quel misterioso mondo che si trova nascosto nell'altipiano brasiliano. Per Luke e i suoi compagni sarà un viaggio avventuroso e pieno di pericoli. Luke, Nick e la loro nuova amica Mercedes da Silva, figlia della guida della madre del ragazzo, entreranno nel pianoro abitato ancora da feroci animali preistorici come tirannosauri, pterodattili e anche tribù di selvaggi che accolgono i nostri eroi con frecce avvelenate.

Un romanzo per giovani lettori che unisce Il mondo perduto di Conan Doyle con le paure di Jurassic Park, le emozioni dei romanzi di James Bond e le avventure di Indiana Jones.

Un brano dal testo

La creatura sbucò in picchiata dalle nuvole. Era già in discesa verso la sommità dell'albero quando Luke lanciò il suo grido di allarme. Nick ebbe giusto il tempo di ritrarsi, prima che i perfidi artigli dello pterosauro si avvinghiassero ai rami. L'orrida bestia lanciò un urlo di frustrazione e si levò goffamente in volo, girando in circolo pronta a un secondo attacco.

Un coro di aspre strida dall'alto indussero Luke ad allungare il collo verso il cielo.

- Nick! - gridò. - Stanno arrivando altri dinosauri. Devi passare di qua... adesso!

Mercedes lanciò la fune oltre il baratro. Nick allungò il braccio e la afferrò. Senza esitare, si lanciò nel vuoto.

Il primo pterosauro completò il suo giro. Con gli altri subito dietro, urlando la fredda rabbia del predatore, scese in picchiata all'attacco...

Gli autori

"I due Steve" si sono incontrati più di vent'anni fa, quando entrambi insegnavano a Nottingham, in Inghilterra. Da allora hanno scritto insieme oltre centocinquanta libri. Per Il Battello a Vapore, con lo pseudonimo di Salamanda Drake, hanno pubblicato i romanzi Maya sulle ali del drago e Maya e il cacciatore dei cieli.

La quarta di copertina

Luke Challenge ha una vita piuttosto movimentata: sua madre è appena scomparsa misteriosamente e qualcuno vuole addirittura ucciderlo! Nel tentativo di smascherare il nemico, Luke e il suo inseparabile cugino Nick finiranno nel profondo della foresta amazzonica, su un isolato altopiano dove vivono ancora i dinosauri… E qui la lotta per la sopravvivenza si trasformerà in un’avventura al limite dell’incredibile!

Steve Barlow e Steve Skidmore, Fuga nel mondo perduto (Return to the Lost World, 2010)

Traduzione Maurizio Bartocci

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 342, euro 15,00