Arriva in questi giorni nelle librerie un volume edito dalla DeAgostini dal titolo Star Wars. Il cammino Jedi (The Jedi Path: A Manual for Students of the Force, 2010) con testi e didascalie di Daniel Wallace. Possiamo dire che, da una galassia lontana lontana, arriva un manuale che servì a suo tempo per la preparazione dei Cavalieri Jedi. Un manuale prezioso che contiene ai margini annotazioni fatte addirittura da Yoda.

Ecco brevemente il contenuto del manuale, come descritto dal suo ultimo possessore. "Il Cammino Jedi è una delle scoperte più straordinarie fatte dal tempo dell'apertura della nuova Accademia Jedi. E' stato ritrovato tra i manufatti recentemente raccolti da una chiatta di recupero Squib vicino alle rovine di Byss. Benché gli Olocroni rinvenuti contengano informazioni più dettagliate, questo logoro manuale è l'eco tangibile di un tempo lontano e ormai perduto.

I nostri storici ritengono che il testo sia stato redatto una decina d'anni dopo la fine della Nuova Guerra dei Sith, nel 1000 BBY. I suoi autori, Maestri Jedi dell'epoca, usarono la struttura politica modificata e la nuova pace come impulsi per codificare il ruolo dell'Ordine Jedi e per stabilire tradizioni destinate a durare nei secoli.

Questa copia del libro sembra risalire al 115 BBY circa ed è stata tramandata per generazioni di Maestro in Padawan. Alcuni di loro li ho conosciuti personalmente, mentre altri sono ormai leggendari. E perciò di grande valore storico (oltre che personale). I commenti e le osservazioni di ciascun possessore sono scritti a mano sulle pagine, il che rende la lettura ancor più interessante. Per aiutare gli storici, ecco un elenco cronologico dei vari possessori del volume:

- Il Maestro Yoda, primo proprietario della copia, sembra avere rivisto queste pagine per eventuali edizioni future.

- Lo Jedi Thame Cerulian lo ricevette da bambino e il libro rimase in mano sua almeno negli anni della sua adolescenza, dal 115 al 103 BBY circa.

- Dooku, Padawan di Thame Cerulian, prese possesso del libro durante il suo apprendistato, più o meno dall'89 all'82 BBY; molti anni dopo si volse al Lato Oscuro e assunse il titolo di "Conte".

- Qui-Gon Jinn fu il proprietario successivo, che lo ricevette dal suo Maestro, Dooku. I commenti di Qui-Gon possono essere datati tra l'82 e il 72 BBY.

- Si ritiene che Qui-Gon l'abbia tenuto al sicuro finché non passò a Obi-Wan Kenobi, nel 44 BBY.

- Quindi fu la volta di Anakin Skywalker, nel 32 BBY. Anakin ne fu il proprietario per circa dieci anni, fino all'inizio delle Guerre dei Cloni.

- Ahsoka Tano, Padawan di Anakin, continuò ad aggiungere commenti al libro durante le Guerre

dei Cloni, tra il 22 e il 19 BBY.

- Darth Sidious (nome Sith dell'Imperatore Palpatine) ricevette il libro all'indomani delle Guerre dei Cloni e aggiunse i suoi personali commenti caustici.

Io ho continuato la pratica di annotare il libro, desiderando che rimanesse un documento vivo. Attraverso i suoi insegnamenti, ho acquisito una profonda comprensione del significato di essere Jedi, e sono onorato di preservarne la saggezza per le generazioni future." (Luke Skywalker)

L'autore

Daniel Wallace è nato a Birmingham, Alabama, nel 1959. Ha frequentato la Emory University e la University of  North Carolina a Chapel Hill, dove ha studiato lingua inglese e  filosofia. Ha lavorato per due anni in Giappone per la ditta di import/export di suo padre, ma poi ha lasciato dato che non si sentiva portato a trattare affari. Ha lavorato per molti anni in una libreria e il suo primo romanzo dal titolo Big Fish: A Novel of Mythic Proportions fu tradotto in 18 lingue e trasformato in film da Tim Burton. Attualmente è docente presso il Dipartimento di Inglese per l’University of North Carolina, Chapel Hill.

La quarta di copertina

Fra le tue mani c'è l'antico testo su cui si sono formate intere generazioni di Jedi. Tra queste pagine, aspirante Cavaliere, potrai trovare tutte le risposte che cerchi sulla storia e le tradizioni dell'Ordine; potrai imparare a controllare la Forza e a temere il Lato Oscuro.

Questa copia contiene gli appunti del Maestro Yoda, di Obi-Wan Kenobi, di Anakin e Luke Skywalker, e illustra in modo dettagliato le creature, i personaggi e le navi spaziali dell'universo di Star Wars.

Daniel Wallace (testi e didascalie), Star Wars. Il cammino Jedi (The Jedi Path: A Manual for Students of the Force, 2010)

Traduzione Leonardo Leonardi

De Agostini, collana Le Gemme, pagg. 160, euro 16,90