Se ne parla da tempo, dal almeno il 2009, ma sembra che ora Disney si sia davvero messa in moto. A quasi vent'anni dal successo di Navigator, sono stati scelti gli sceneggiatori che avranno il compito di rivedere la storia in vista del remake. I nomi sono quelli di Colin Trevorrow e Derek Connolly. I due si sono messi in evidenza al Sundance Film Festival di quest’anno, dove hanno lanciato Safety Not Guaranteed, una commedia con cui hanno vinto il premio Waldo Salt come migliore sceneggiatura (lo spunto è vagamente sci-fi: su un giornale appare l’annuncio della ricerca di un "accompagnatore" per un viaggio nel tempo).

L'originale raccontava la storia di un ragazzino di dodici anni che scompare nel nulla, per poi ricomparire nove anni dopo senza essere invecchiato di un giorno. Il suo ritorno coincide con il ritrovamento di una navicella spaziale. Primo film a sfruttare un particolare effetto di computer grafica per rendere i riflessi della nave spaziale metallica (allora sembrava chissà cosa), nel cast vantava una giovane Sarah Jessica Parker, poi destinata alla fama soprattutto per il ruolo da protagonista nella serie Sex and the City. Meno fortunata la carriera del canadese Joey Cramer, il ragazzino ritrovato, che poi però non ha ritrovato più posto sul grande schermo.

Alla regia invece era stato chiamato Randal Kleiser, conosciuto più che altro per Grease con John Travolta. Ora invece sarà lo stesso Trevorrow (pare) a dirigere il film, anche perché farebbe parte di un accordo che comprende un altro progetto, per ora senza titolo, che il duo avrebbe già venduto alla Disney e che verrà prodotto dalla Temple Hill (quelli di Twilight, per intenderci). Connolly invece sta lavorando a un progetto per la Pixar. I due dovranno mettere mano alla prima stesura già completata da Brad Copeland nel 2009. I produttori di Navigator saranno invece David Hoberman e Todd Lieberman della Mandeville, che ha già collaborato con la Disney per I Muppet.

A presto, con nuove notizie su Navigator.