Matteo Severgnini ci segnala che per la Retedue della Radio Svizzera, ascoltabile in Italia online al sito http://retedue.rsi.ch/home/networks/retedue.html e anche via satellite, il programma da lui curato Blu come un'arancia ha in cantiere una interessante iniziativa dedicata a Philip K. Dick, per il quale quest'anno ricorre il trentesimo anno dalla sua scomparsa (1928–1982). “Philip Kindred Dick – sottolinea Severgnini –  è famoso, sia in patria che in Europa (in Francia e in Italia negli anni ottanta divenne un vero e proprio scrittore di culto), come uno dei più importanti autori di fantascienza, insieme ad Asimov e Bradbury. Diversi suoi racconti e romanzi hanno determinato il genere e sono stati anche utilizzati per essere trasposti in film di grande qualità e successo, come ad esempio il romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche?’nel film Blade runner di Ridley Scott”.

In questa serie di puntate Severgnini si avvale anche del contributo dello scrittore e traduttore di Dick, Tommaso Pincio, e vuole fare una sintetica incursione nel mondo dickiano ponendo l'attenzione su come la vita dello scrittore abbia influenzato la sua scrittura, sottolineando il rapporto con il governo statunitense ed evidenziando le similitudini e le differenze tra lo scrittore e gli altri grandi autori americani di fantascienza, in particolar modo Asimov e Bradbury.

Questa la programmazione delle trasmissioni previste alla ore 17,35 e in replica alle 01,30)

12/11: L'adolescenza e il rapporto con le droghe e i medicinali - con Tommaso Pincio.

13/11: Il rapporto con il governo degli U.S.A. - con Tommaso Pincio.

14/11: Dick e le erbacce: Philip, i vicini di casa: il mondo reale e il mondo ultradimensionale - con Tommaso Pincio.

15/11: Dick, Bradbury e Asimov: I tre scrittori della grande fantascienza americana: similitudini e differenze - con Tommaso Pincio.

16/11: Dick e Radio libera Albemuth: “Non si può scrivere di essere alieni e navi spaziali ed essere seri”: una provocazione.