Fazi Editore invia in libreria il 7 settembre il romanzo La colonia sommersa (Dark Life, 2010) della scrittrice americana Kat Falls. Si tratta di una distopia e l’avventura narrata si svolge nelle profondità degli oceani, dove l’uomo si è adattato e vivere. Il romanzo è rivolto a lettori YA.

Nella narrativa di fantascienza esistono vari romanzi che descrivono la vita dell'uomo sotto i mari, citiamo La città degli abissi e La giungla sotto il mare del duo Pohl/Williamson; Figli dell’abisso di Walton Bryce e Gli schiavi degli abissi di Kenneth Bulmer, solo per citare alcuni titoli pubblicati nella collana Urania.

L’autrice è stata scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter. Negli Usa l’esordio è stato entusiasmante e ha catturato l’attenzione della Disney, che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis. Il romanzo ha un sequel dal titolo Rip Tide (2011).

Siamo sul nostro pianeta in un futuro non troppo lontano. Viene descritta una situazione post-apocalittica in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. Tsunami e tremendi terremoti hanno frantumato interi continenti e a seguito di queste catastrofi il genere umano è stato posto di fronte a una scelta: disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.

Nelle profondità degli oceani sono state create città sottomarine e gli abitanti, adattati alla vita in acqua, devono provvedere a fornire cibo ai cittadini del Commonwealth che vivono fuori, sulla terra nel poco spazio che è rimasto disponibile. Chi vive sotto gli oceani li chiama i "Topsiders". Il protagonista è Ty, un ragazzo nato nelle profondità marine. Aiuta la sua famiglia a mandare avanti la fattoria sotto il mare e non sa cosa voglia dire vivere sulla terraferma.

La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Gemma, un'orfana "topsider" scesa nelle profondità del mare alla ricerca dei fratello scomparso, forse rapito da fuorilegge che attaccano le navi in superficie, ma che ora vogliono depredare anche le fattorie sottomarine. Pericolose avventure attendono i due ragazzi: nelle profondità marine scopriranno segreti che minacciano di ditruggere tutto.

L'autrice 

Abissi d'acciaio di Isaac Asimov

Su Urania Collezione ritorna uno dei grandi classici della fantascienza, un romanzo che ha lasciato il segno.

Giampaolo Rai, 31/01/2022

La vita negli abissi secondo Hal Clement

Urania Collezione apre il 2022 con un romanzo ambientato nelle profondità abissali, vicine ma nello stesso...

Giampaolo Rai, 5/01/2022

La stirpe dell'uomo di Williamson in edicola in Urania Collezione

L'Urania Collezione di novembre ospita un romanzo di Jack Williamson, uno degli autori più longevi della...

S*, 4/11/2021