Fazi Editore invia in libreria il 7 settembre il romanzo La colonia sommersa (Dark Life, 2010) della scrittrice americana Kat Falls. Si tratta di una distopia e l’avventura narrata si svolge nelle profondità degli oceani, dove l’uomo si è adattato e vivere. Il romanzo è rivolto a lettori YA.

Nella narrativa di fantascienza esistono vari romanzi che descrivono la vita dell'uomo sotto i mari, citiamo La città degli abissi e La giungla sotto il mare del duo Pohl/Williamson; Figli dell’abisso di Walton Bryce e Gli schiavi degli abissi di Kenneth Bulmer, solo per citare alcuni titoli pubblicati nella collana Urania.

L’autrice è stata scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter. Negli Usa l’esordio è stato entusiasmante e ha catturato l’attenzione della Disney, che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis. Il romanzo ha un sequel dal titolo Rip Tide (2011).

Siamo sul nostro pianeta in un futuro non troppo lontano. Viene descritta una situazione post-apocalittica in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. Tsunami e tremendi terremoti hanno frantumato interi continenti e a seguito di queste catastrofi il genere umano è stato posto di fronte a una scelta: disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.

Nelle profondità degli oceani sono state create città sottomarine e gli abitanti, adattati alla vita in acqua, devono provvedere a fornire cibo ai cittadini del Commonwealth che vivono fuori, sulla terra nel poco spazio che è rimasto disponibile. Chi vive sotto gli oceani li chiama i "Topsiders". Il protagonista è Ty, un ragazzo nato nelle profondità marine. Aiuta la sua famiglia a mandare avanti la fattoria sotto il mare e non sa cosa voglia dire vivere sulla terraferma.

La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Gemma, un'orfana "topsider" scesa nelle profondità del mare alla ricerca dei fratello scomparso, forse rapito da fuorilegge che attaccano le navi in superficie, ma che ora vogliono depredare anche le fattorie sottomarine. Pericolose avventure attendono i due ragazzi: nelle profondità marine scopriranno segreti che minacciano di ditruggere tutto.

L'autrice 
Kat Falls
Kat Falls

Kat Falls vive a Evanston, Illinois con il marito, il regista teatrale Robert Falls, i loro tre figli e una grande quantità di animali da compagnia. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente. L'idea per questo suo romanzo d'esordio le è venuta mentre frequentava un corso di scrittura, pensando a suo figlio di undici anni che ama i romanzi di avventure sui mari, nel selvaggio West e gli X-Men. Ha mescolato il tutto ed è nato La colonia sommersa.

La quarta di copertina

Ty Towson ha quindici anni, ed è il primo tra i pionieri a essere nato e cresciuto in una delle colonie sommerse. Il suo è un mondo post-apocalittico, quasi totalmente ricoperto dall'acqua. Il genere umano si è in gran parte trasferito negli sconfinati abissi oceanici, dove le case hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono grandi coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare e si spostano a bordo di mantascafi,tra i riverberi color smeraldo emessi dai terribili squali lanterna.

Ma in questo universo alla rovescia, è l'incontro con Gemma, una giovane abitante delle terre emerse, a cambiare la vita di Ty. Lei è scesa nelle profondità marine alla ricerca del fratello scomparso, e proprio mentre lui si offre di aiutarla, al ragazzo viene dato l'incarico da parte della Lega delle colonie sonfmerse di sgominare una banda di pirati che, a bordo del sottomarino Specter, sta mettendo in pericolo il suo mondo. Insieme i due dovranno avventurarsi in città remote, alla scoperta di oscuri segreti che nemmeno il buio dell'oceano riuscirà a tenere

Kat Falls, La colonia sommersa (Dark Life, 2010)

Traduzione Marco Astolfi

Fazi Editore, collana: Lain 105, pagg. 285, euro 9,90