Dopo dieci anni di pausa, Harry Harrison ha aggiunto un nuovo capitolo a una delle più lunghe saghe di fantascienza avventurosa, ma con una vena di ironia e umorismo consistente. Un nuovo romanzo dedicato a Jim DiGriz, il Ratto di Acciaio Inossidabile, è un avvenimento che Urania non poteva ignorare: Il ritorno di Jim DiGriz farà felici gli appassionati delle avventure del Ratto.

Astuto e pieno di risorse, James Bolivar DiGriz è stato uno dei più noti e temuti filibustieri dello spazio, almeno sino a quando non è passato dalla parte delle forze dell'ordine, impiegando la sua resistenza e il suo coraggio per salvare la galassia. Ma alla fine anche gli avventurieri più spinti sentono il bisogno di un po' di pace, così diGriz, appesa l'astronave al chiodo, si è ritirato su un remoto pianeta, assieme alla bella moglie Angelina, per godersi un meritato riposo.

L'arrivo di suo cugino Elmo lo riporterà bruscamente al passato, i (noiosi) giorni di pace sono finiti. Si riparte con un'astronave malconcia, alla ricerca di un posto adatto ai bizzarri e pungenti passeggeri. Quello che è certo è che i guai non mancheranno.

L'autore

Nato negli Stati Uniti nel 1925, per molti anni Harry Harrison è vissuto in Europa, di preferenza in Inghilterra e Irlanda. Amico di Brian W. Aldiss e altri maestri della moderna sf inglese, dopo una buona partenza come autore avventuroso ha scritto romanzi lucidi e impegnati come Largo, Largo! (1966) da cui è stato tratto il film con Charlton Heston 2022: i sopravvissuti. Negli ultimi anni ha scritto importanti saghe di fantasy storica e ha rimesso mano al ciclo di Jim DiGriz, il suo personaggio più acclamato.

La quarta di copertina

Uomini verdi, uomini rosa: per Jim DiGriz, lestofante spaziale e avventuriero senza scrupoli, sono tutti uguali. Non a caso lui è il Ratto d’acciaio inossidabile, l’Infido. La Rosa di Rifuti è l’astronave su cui si imbarca, pronto ad affrontare ogni rischio… per i suoi scopi. C’è un equipaggio, ma è incompetente; ci sono i motori atomici, ma sono a un passo dalla fusione. L’avventura parte da qui, e con essa il ritorno di uno dei personaggi veramente memorabili della fantascienza moderna, lo Stainless Steel Rat creato da Harry Harrison all’apice della sua forza creativa.

Harry Harrison, Il ritorno di Jim DiGriz (The Stainless Steel Rat Returns, 2010), traduttore Marcello Jatosti, Urania 1584, pp. 272, Euro 4,50