L'invasione aliena è stata fermata, i nostri eroi si ritrovano insieme a mangiare il piatto preferito di Tony Stark (almeno nel finale aggiunto nei titoli di coda negli Usa). E poi? Se state pensando di dover aspettare i prossimi capitoli delle avventure di Iron Man, Thor e Captain America per vedere come continua la storia, vi sbagliate di grosso.

La Marvel ha un piano e si chiama One Shot, ovvero una serie di cortometraggi che verranno inseriti nei dvd prossimi venturi dei film che vedremo al cinema. Lo scopo è duplice: andare oltre la storyline principale e presentare nuovi personaggi che forse un giorno potranno vedere la luce di un assolo cinematografico.

Il primo esperimento era arrivato con due corti (cortissimi) che vedevano come protagonista l'agente Coulson/Clark Gregg, intitolati A funny thing happened on the way to Thor's hammer e The Consultant (che potete scoprire in fondo all'articolo). Ma si tratta di clip simpatiche della durata di circa quattro minuti, mentre Item 47 sta arrivando a cambiare le carte in tavola.

Questo nuovo cortometraggio sarà disponibile solo nel dvd di The Avengers (che uscirà nei negozi il 25 settembre) e racconterà un evento particolare che parte proprio quando i Vendicatori finiscono il loro ingrato compito di distruggere Manhattan nel tentativo di salvarla.

In questo episodio incontriamo una coppia con qualche problema, composta da Lizzy Caplan (Cloverfield) e Jesse Bradford (Flags of our Fathers), ai quali capita tra le mani una delle armi usate dagli alieni durante l'attacco finale in The Avengers e questo li porta a prendere decisioni sempre più sbagliate.

Il titolo stesso, Item 47, si riferisce all'arma in questione, che la SHIELD non vede l'ora di recuperare e sulle cui tracce manda due agenti: Maximiliano Hernàndez, già comparso in Thor e in The Avengers, e poi un volto di culto: l'uomo in nero di Lost in persona, al secolo Titus Welliver (visto di recente anche in Touch). I due dovranno ripulire i pasticci creati da questi novelli Bonnie e Clyde (non a caso nel corto si chiamano Benny e Claire) e ovviamente fermarli.

Ecco come descrive la storia il co-presidente della Marvel Studios Louis D'Esposito, nonché regista del film: "Il mondo è nel caos, c'è stata un'invasione aliena e la situazione è ancora folle. Così quando questa arma cade letteralmente tra le braccia dei due protagonisti, per loro è un segno e si dicono: rapiniamo qualche banca, comperiamo una barca, andiamocene ai Caraibi, così avremo risolto tutti i nostri problemi!"

Lo sceneggiatore del corto, Eric Pearson, aggiunge che "lo scopo è mostrare come reagiscono persone senza superpoteri agli eventi visti in The Avengers. Espandiamo il mondo che c'è intorno, mostriamo più elementi umani, rendiamo il tutto più colorito e interessante". Item 47 avrà una durata di dodici minuti e sarà il primo di una serie, che potremo vedere nei futuri dvd di Iron Man 3, Captain America 2 e Thor 2.

Ma non è tutto: secondo D'Esposito la serie One Shot avrà anche lo scopo di testare nuovi personaggi per scoprire le potenzialità di realizzare veri e proprio film su di loro, come Black Panther e Wasp.

Item 47 verrà presentato ufficialmente al Comic-Con di San Diego la settimana prossima, per cui se vi trovate a passare di lì e non volete aspettare l'uscita di The Avengers in dvd, questa è la vostra occasione. Ecco i due precedenti corti del progetto One Shot, insieme a una brevissima clip tratta da Item 47.

Aggiornamento: Disney ha rimosso la clip da YouTube, sorry!