Visto centomila volte il primo giorno su Vimeo. E in effetti il corto in computergrafica SubWars è divertente e imbottito d’azione, oltre a vantare un comparto visivo accattivante. L’autore è un ragazzo cinese, tal Son Shang (in arte SeanSoong), mentre le musiche sono a cura di un suo compagno di studi presso la University Communication of China di Pechino, ovvero uno dei principali serbatoi del settore dei media cinesi.

Nove mesi di lavoro per rendere omaggio a Star Wars, perché – come si legge in un’intervista di thecreatorsproject.com con Shang – "prima di realizzare progetti originali, c’è un rituale, ovvero fare ‘ji’, fare un’offerta a qualsiasi cosa abbia esercitato una forte influenza su di te".

E il giovane Shang è in effetti un grande fan di Guerre Stellari, tanto da mettere una spada laser in mano a un vecchietto che prepara la sua vendetta contro i passeggeri che non intendono lasciargli il posto in metropolitana. Quando la sua furia si scatena, si fanno avanti una serie di improbabili avversari in un crescendo di scene di azione sempre curattisime nei dettagli. Il ritmo rimane sostenuto per tutti i cinque minuti di corto. E ovviamente c’è una piccola sorpresa nel finale. Buona visione.