Annunciato il vincitore del Philip K. Dick Award 2012, che premia il miglior romanzo di fantascienza uscito direttamente in paperback negli Stati Uniti (edizione in copertina morbida) nel corso del 2011. La proclamazione è avvenuta nel corso della Norwescon 35, tenutasi a Sea Tac nello stato di Washigton. Il Premio Dick è organizzato annualmente con il contributo del Philip K. Dick Trust e sponsorizzato dalla Philadelphia Science Fiction Society. Tra i giudici di quest'anno anche gli scrittori Daryl Gregory e Paul Witcover.

La vittoria per il 2012 è andata a The Samuel Petrovich Trilogy di Simon Morden, pubblicata dalla Orbit. Menzione speciale per il romanzo The Company Man di Robert Jackson Bennett.

Simon Morden è inglese, ha studiato geologia e geofisica. Attualmente insegna alle elementari. Ha contribuito come editor alla rivista Focus della British Science Fiction Association ed è stato giudice per l'Arthur Clarke Award.

Oltre a una ventina di racconti, ha pubblicato due antologie e tre romanzi a cui va aggiunta la Metrozone Trilogy, qui premiata come The Samuel Petrovich Trilogy. La trilogia si compone di tre romanzi: Equations of Life, Theories of Flight e Degrees of Freedom.

Ambientata in una Londra che si trova a essere l'ultima città inglese vent'anni dopo l'armageddon che ha sconvolto il mondo, ha come protagonista Samuel Petrovich, che dopo essere scampato all'inferno nucleare a San Pietroburgo diventa uno dei tantissimi rifugiati della Metrozone, l'area metropolitana londinese. La sua decisione di non rimanere coinvolto nelle tensioni tra bande di sfollati (enclavi monoculturali) va in frantumi quando impedisce il rapimento di una ragazza, che si rivela essere una persona importantissima per gli equilibri della città.