L'anno scorso si è parlato molto del progetto televisivo Powers, il telefilm doveva essere basato sul fumetto omonimo, scritto da Brian Michael Bendiss e Michael Avon Oeming che aveva uno spunto intrigante: ambientato in un mondo in cui i supereroi sono del tutto comuni, seguiva le vicende di due detective di polizia, Christian Walker e Deena Pilgrim, impegnati a seguire casi che riguardano persone dotate di superpoteri.

La caratteristica di Walker è che si tratta di un ex supereroe che ha perso i suoi poteri, ma a cui sta per essere fatta un'offerta incredibile, mentre la Pilgrim li acquisisce involontariamente dopo uno scontro con un supercattivo e decide di tenerli segreti. Il fumetto è stato definito un ottimo misto di supereroi, noir e procedural (come vengono chiamati i telefilm a base di indagini). Sembrava il candidato ideale per la messa in onda sul braccio via cavo della Fox, ovvero FX.

La scorsa estate era infine stato girato il pilot che vedeva come protagonisti l'attore Jason Patric (Narc, Lost Boys) nel ruolo di Walker e Lucy Punch (Bad Teacher) in quello di Deena.

Anche il presidente di FX John Landgraf si era espresso positivamente sul pilot definendolo "un telefilm con le atmosfere dei film Seven e Zodiac (entrambi di David Fincher), molto cupo, realistico e sporco". Aggiungendo poi: "Abbiamo la possibilità di fare qualcosa di diverso rispetto a quanto fatto finora nel campo dei polizieschi, e quando hai mandato in onda The Shield il livello qualitativo si è alzato parecchio. Ma con Powers esiste la possibilità di raccontare una storia con un forte peso emotivo in grado di durare sette stagioni? Io credo di sì".

Ma qualcosa è cambiato il 15 gennaio di quest'anno, quando durante la conferenza con la critica televisiva, lo stesso Landgraf ha dichiarato: "Non abbiamo dato la luce verde per la serie. Siamo tornati da Chuck Eglee, che aveva scritto il pilot, chiedendogli una profonda riscrittura che richiederà di rigirare intere sequenze. In questa fase, stiamo decidendo se dare la luce verde per queste nuove riprese. Io amo la storia di fondo, ma questo è l'adattamento più difficile con cui abbia mai avuto a che fare".

Scopriremo presto se Powers sarà una scommessa abbasta forte per FX.