Harrison Ford è il nome di primissimo piano che si aggiunge al cast di Ender's Game, versione cinematografica di cui si parla ormai da anni del famoso romanzo di Orson Scott Card Il gioco di Ender. La conferma della firma del contratto da parte dell'ex Han Solo/Indiana Jones viene a poca distanza dalle indiscrezioni anticipate da Variety.

Ford interpreterà il colonnello Graff, direttore dei corsi di addestramento alla scuola di guerra nella cintura degli asteroidi nel corso di un conflitto interplanetario tra la Terra e una temibile razza aliena. Tra i giovanissimi reclutati per l'addestramento alla guerra vi è per l'appunto il personaggio del titolo, Ender, che avrà il volto di Asa Butterfield, già visto in Wolfman e protagonista di Hugo Cabret, il nuovo film di Martin Scorsese in uscita tra qualche mese.

Assieme a Ford è stato ufficializzato l'arrivo nel cast dell'emergente Abigail Breslin, che debuttò piccolissima nel fantascientifico Signs e che abbiamo poi rivisto in Little Miss Sunshine e Alla ricerca dell'isola di Nim. Regia e sceneggiatura sono state affidate a Gavin Hood (Rendition e X-Men: Wolverine).

Il film è una coproduzione tra la OddLot Entertainment (Drive) e la Summit Entertaiment (la serie di Twilight), per cui da più parti si vocifera che dovrebbe mirare al target giovanissimo, semplificando molto certi aspetti del romanzo. Vedremo, anche perché tra i produttori associati al progetto vi sono sì Roberto Orci e Alex Kurtzman (Fringe per la tv, Transformers e il reboot di Star Trek al cinema) ma vi è anche lo stesso Card, autore del romanzo.

Niente da temere invece sul fronte degli effetti visivi, affidati alla Digital Domain (Titanic, Star Trek, Transformers).

Le riprese inizieranno nei primi del 2012 a New Orleans. L'uscita nelle sale è prevista per il marzo 2013.