Non è uno dei periodi migliori per gli appassionati dei titoli più particolari e sfaccettati, da sempre baluardo del modo di intendere i videogiochi su Pc, dove però in questi giorni i fan hanno accusato il colpo dell'inabissamento di Gsc Game World, la software house ucraina responsabile della serie Stalker, sparatutto sui generis ambientato nella “Zona” di Chernobyl che ha rappresentato una delle pagine più riuscite della fantascienza digitale degli ultimi anni. Fa quindi ancora più piacere sapere il team tedesco Egosoft non solo al lavoro sul nuovo capitolo della space opera X, ma pronto a pubblicare oggi, quasi a sorpresa, insieme allo storico editore Deep Silver, un'appendice della sua grandiosa simulazione galattica.

Astronavi e asteroidi
Astronavi e asteroidi

X3: Albion Prelude preparerà i giocatori agli eventi di X Rebirth, l'ambizioso progetto atteso nel 2012 su cui gli sviluppatori sono concentrati ormai da più di tre anni e che ha tutte le carte in regola per segnare un passaggio epocale. L'universo X, un vero e proprio complesso ecosistema socio-politico descritto in un ciclo letterario dallo scrittore Helge Kautz e influenzato nel videogame dalle azioni dell'utente, sta vivendo un periodo di delicati cambiamenti. In particolare, Albion Prelude anticipa le guerre stellari in cui è destinato a sfociare, in X Rebirth, il conflitto tra i terrestri e le altre specie che ha fatto da sfondo ai precedenti episodi dedicati all'esplorazione spaziale, fulcro della saga che offre ai giocatori piena libertà di manovra, con la possibilità di trasformarsi, a seconda dei gusti e dell'interpretazione, in tycoon, pirati, eroi, mercenari.

Intanto anche le industrie si danno battaglia. Il nodo del contendere è una tecnologia in grado di creare velocissime autostrade interplanetarie che garantirebbero il predominio sui concorrenti. Tra gli obiettivi del giocatore c'è infatti anche quello di riuscire a ritagliarsi, in mezzo al marasma, la propria economia autosostenibile e uno dei vanti di Albion Prelude è la presenza di una nuova Borsa che permette strategie di investimento avanzate. Nuove pure l'interfaccia, con appositi grafici per tenere sotto controllo spread e compagnia, e astronavi e stazioni orbitali da gestire, usare per combattere, commerciare o semplicemente viaggiare ai confini dell'universo.

X3: Albion Prelude, che accompagna dalla fine di X3: Terrain Conflict all'inizio di X Rebirth, è acquistabile per Pc in formato digitale da Steam. Successivamente sarà disponibile anche in versione Mac, via AppStore. L'edizione retail arriverà nei negozi, sotto etichetta Deep Silver, nei primi mesi dell'anno prossimo.