Che cosa accadrà nel nuovo Star Trek targato JJ Abrams? La risposta arriverà solo nel 2012, intanto ci si può consolare con il nuovo fumetto Star Trek pubblicato da IDW, nato sia per rivisitare gli episodi della serie originale sia per "creare lo sfondo" del lungometraggio prossimo venturo. In un'interessante intervista rilasciata al sito StarTrek.com da Mike Johnson, sceneggiatore del fumetto, e da Roberto Orci, co-sceneggiatore del film, si scoprono spunti interessanti.

"I primi numeri saranno di fatto adattamenti di avventure già viste in TOS,” afferma Johnson. "L'equipaggio affronterà le stesse minacce, tenendo però conto del fatto che Kirk è molto più giovane e che Spock ha dovuto assistere alla distruzione del suo mondo."

Per esempio nei numeri tre e quattro, Spock è al comando di una piccola spedizione scientifica costretta a un atterraggio di emergenza su Taurus II, dove viene attaccata dagli abitanti ostili. Si tratta di una rivisitazione dell'episodio originale The Galileo Seven, dove Spock deve scegliere chi lasciare a terra, dal momento che non c'è abbastanza "carburante" per decollare con tutti e sette i membri dell'equipaggio. Nel caso del fumetto, si esplorerà come le scelte di Spock verranno influenzate dal fatto che, nel reboot, il vulcaniano abbia perso il comando dell'Enterprise a favore di Kirk.

"Invece, avvicinandosi al nuovo film – prosegue Johnson – l'accento si sposterà su eventi che anticiperanno in qualche modo ciò che poi vedremo sul grande schermo. Per esempio potrebbero comparire personaggi del film. Preferisco evitare spoiler, di sicuro però posso dire che la timeline si allontanerà progressivamente da TOS".

"Il fumetto è una grande opportunità – aggiunge Orci – perché ci consente di esplorare aspetti che siamo costretti a tralasciare nel film, non essendoci materialmente il tempo. E poi è un divertimento incredibile: immaginate di essere invitati a una jam session con la vostra band preferita. Le canzoni sono sempre quelle, ma sembreranno comunque nuove."

Insomma, chi è in cerca di indizi su cosa accadrà in Star Trek 2 ora sa dove guardare.