La serie a fumetti Star Trek Countdown, scritta da J.J. Abrams, Robert Orci e Alex Kurtzman (gli sceneggiatori del film in arrivo a maggio) con la collaborazione di Tim Jones, Mike Johnson e i disegni dell'italiano David Messina è disponibile da qualche tempo anche per i lettori italiani in versione iPhone e iPod Touch. La serie è disponibile anche sulla piattaforma Android, che però non è ancora supportata da nessun prodotto in vendita in Italia.

I fumetti in generale non rendono particolarmente bene su uno schermo così piccolo, ma in questo caso si tratta di un adattamento molto ben studiato, che ha portato tutte le vignette nella dimensione (orizzontale dello schermo). Per andare avanti si fa scorrere la pagina col dito verso sinistra, come se si sfogliasse la pagina di un libro.

La serie è composta di quattro episodi che vanno acquistati separatamente, al prezzo più che accessibile di 79 centesimi l'uno. Ogni episodio è composto da quasi un centinaio di tavole.

Se il copyright è ovviamente Paramount e se l'editore del fumetto in versione cartacea è la IDW, l'edizione iPhone è prodotta dalla iVerse Media, che ha in catalogo (sempre in versione elettronica) altri fumetti di fantascienza, dedicati a Star Trek, Farscape, manga e altri film. Sono tutti acquistabili sull'iTunes App Store, usando il software iTunes o lo stesso iPhone.