In uscita in questi giorni, per i tipi delle Edizioni Il Papavero il primo numero dei Quaderni di Fantascienza.

Si tratta di una nuova rivista, curata dallo scrittore Vito Introna, che ospiterà racconti SF firmati non solo da autori già noti al pubblico specializzato, ma anche da nuove e promettenti leve della scena fantascientifica italiana.

Sia il curatore Introna – egli stesso autore SF, da poco approdato in libreria col romanzo Antiche Guerre Cosmiche – che l’editore, Donatella De Bartolomeis, si dicono convinti della necessità di varare una nuova testata antologica, in un panorama editoriale non sempre pronto a recepire le novità. "Scopo di questa collana" dice il curatore "è anche il ripescaggio dei lettori di SF over 30, magari ex lettori di Urania un po' frenati dalla produzione SF più recente e devoti all'epoca d'oro della fantascienza."

I libretti, tutti tra le 70 e le 100 pagine, sono rilegati a filo refe e prodotti in edizione limitata. Ogni albo ospita da 2 a 5 racconti, di ispirazione fantastico classicista e dal sapore vagamente retrò.

Il primo numero, dal titolo L’alieno in te, ospita racconti di Elvira Scarpello, Luigi Milani, Diego Bortolozzo, Alessio Gallerani e Marco Milani.

Nei prossimi numeri compariranno racconti di Francesco Troccoli, Alexia Bianchini, Paola Boni, Lukha Baroncinj, Marco Milani, Annarita Petrino, Daniela Barisone, Michele Tetro e moltissimi altri, tutti accomunati dall'entusiasmo e dalla passione per la SF classica.

La diffusione della collana è affidata principalmente al web e al blog dell'editore, ma è possibile che in futuro possa arrivare in libreria.

Per acquisti e informazioni: edizioniilpapavero.com/quaderni_di_fantascienza.html