Ricordate il tono festoso dei vari annunci rilasciati dai produttori quando venne confermata la nuova stagione di Doctor Who? Bene, sono stati bei momenti ma sono passati. Prima ci sono stati dei rumors che riportavano un ritardo nella produzione, poi è arrivata la conferma dei diretti interessati.

Il reporter della BBC Lizo Mzimba ha twitterato la ferale notizia: "Niente stagione intera di quattordici episodi nel 2012. Forse qualcuno andrà in onda durante l'anno, ma gli altri nel 2013".

Subito dopo è arrivata la conferma da Sam Hodges, capo del settore fiction alla BBC: "La situazione è invariata: quattordici episodi commissionati, con partenza della produzione nel 2012. Quando andranno in onda? Verrà svelato al più presto".

Steven Moffat
Steven Moffat
A complicare le cose arriva poi il commento di Danny Cohen, controller di BBC One, relativamente a Steven Moffat "Ci sono solo alcune ore del giorno in cui può essere sveglio, Steven deve anche mangiare e dormire e ha una famiglia. Senza contare che oltre a Doctor Who ha creato e deve gestire Sherlock. Deve fare quello che va fatto e poi si concentrerà su Doctor Who."

La risposta di  Steven Moffat è stata immediata: "la programmazione di Doctor Who non ha niente a che fare con Sherlock. La buona notizia è che la BBC ha scritto correttamente il mio nome".

E per finire, ha concluso dicendo "Ci sono state citazioni sbagliate e incomprensioni, ma io non mi metto a fare annunci finché non saremo pronti, per cui silenzio e pazienza".

In che modo questo cambio di programmazione condizionerà il cinquantesimo anniversario del telefilm nel 2013 è ancora da stabilire, ma secondo alcune fonti la BBC starebbe valutando una premiere nell'inverno 2012, seguita dall'episodio natalizio e poi una lunga pausa fino a metà inverno ben all'interno del 2013.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.