Il crinale della follia, dove le prospettive narrative e i piani della coscienza si confondono, rischiando di farci perdere la bussola. Il numero dieci di Short Stories (Edizioni Scudo) s'intitola Dove la ragione vacilla. Sono tanti gli autori che si sono avventurati nella dimensione dell'incerto.

In primis Luca Oleastri (che disegna anche la copertina) in una delle sue rare esternazioni letterarie. Paolo Durando, Giandomenico Amato, Claudio Tanari narrano di quando la realtà non è quella che credevamo fosse. Fabio Calabrese presenta coloro che si perdono nei mondi della propria fantasia, così come Adriano Muzzi, Claudio Cillemi, Paolo Ninzatti, Miriam Mastrovito, Raffaele Olivieri e Diego Di Dio.

Alcune tavole di <i>Short Stories</i> n. 10
Alcune tavole di Short Stories n. 10
Bruno Lazzari, con le chiavi della nostalgia, evoca un testimonial d’eccezione come Lucio battisti e questo fanno anche Marco Maria Sorge e Stefano Baccolini scegliendo altri personaggi noti. Quando sono le dimensioni delle cose a trarci in inganno, incontriamo Federica Ramponi, Francesco Sedda e Spartaco Mencaroni. Pia Barletta, Alessandro Oliviero e, in un certo senso, anche Giorgio Burello, presentano follie sortite da giovani menti, mentre Alessandro Napolitano, insieme a Michela e Alessia Orlando, tentano soprattutto di confonderci.

"Comunque vi sentiate predisposti, che vogliate seguire o meno i consigli di Alessandro Venzano, questi racconti prima o poi vi condurranno al manicomio," scherzano gli editori. "Ma niente patemi, al racconto successivo già ne sarete fuori, in atmosfere più classiche della fantascienza, insieme a Davide Pappalardo e Davide Giannicolo, magari però per ritornarci ancora… E non dimenticate la camicia di forza!"

Short Stories n. 10

copertina di Luca Oleastri, venticinque illustrazioni di Giorgio Sangiorgi

pagg. 206, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

disponibile stampato (14.50 euro) e in formato elettronico (PDF, 7 euro)