Lo scrittore inglese Charlie Higson nel romanzo The Dead (The Dead, 2010) torna a raccontarci un futuro terrorizzante. Già nel precedente romanzo della serie, dal titolo The Enemy, pubblicato sempre da De Agostini nel 2010, ci aveva descritto come un'epidemia mortale avesse ucciso gran parte dell’umanità.

Ma il morbo uccideva solo gli adulti e, di questi, chi non moriva veniva ridotto a zombie. Solo i ragazzi al di sotto dei quattordici anni non venivano colpiti. Abbiamo letto come i sopravvissuti si aggirano per Londra alla disperata ricerca di cibo: ragazzi coraggiosi come Arran, l'energico leader della banda del supermercato; battaglieri come Achilleus, nato per essere un guerriero; o come la dolce Maxie, sempre pronta ad aiutare i più piccoli. E poi ci sono i Grandi: Padri e Madri guidati unicamente dal loro famelico istinto, che li spinge a nutrirsi dei loro stessi figli.

L'unica possibilità per Arran e i suoi è quella di raggiungere le inespugnabili mura di Buckingham Palace, dove un sempre più folto gruppo di bambini ha trovato rifugio. Raccontato con un ritmo incalzante, questo romanzo intrappola il lettore nel vero regno degli incubi, quello in cui la persona più cara si trasforma nel più crudele dei nemici.

The Dead ci racconta quanto accadeva un anno prima degli eventi narrati in The Enemy. Sono passate solo due settimane da quando il morbo ha contagiato tutti gli adulti trasformandoli in zombie. Due ragazzi di quattordici anni, Ed e Jack, sono intrappolati con un gruppo di scolari in un collegio di un remoto villaggio, a pochi chilometri da Londra. Riescono a fuggire dalla scuola e dopo varie avventure si dirigeranno verso la città aiutati da Greg, un adulto che un tempo di mestiere faceva il macellaio e che dice di essere immune dal morbo. Prima di arrivare nella grande città non mancheranno avventure e situazioni di grande pericolo: i ragazzi saranno sempre inseguiti o assediati dagli adulti ridotti a zombie e affamati di carne umana.

L’autore. Charlie Higson è autore di sceneggiature per televisione e teatro, scrittore di romanzi per ragazzi e ideatore della serie Young Bond, tradotta in ventiquattro lingue (in Inghilterra ha venduto più di un milione di copie). Della serie The Enemy è prevista la pubblicazione di un terzo volume dal titolo The Fear.

La quarta di copertina. Da qualche giorno, uno strano morbo sta colpendo chi ha più di quattordici anni, trasformandolo in zombie.

Maxie, Blue e il resto della banda di Holloway non sono gli unici in cerca di un rifugio dai Grandi.

Ed e Jack sono grandi amici, ma il loro legame è messo a dura prova dalla battaglia quotidiana per la sopravvivenza. Con loro ci sono tanti altri ragazzi: emarginati e prepotenti, combattenti coraggiosi e vigliacchi opportunisti.

E un uomo. Greg, un macellaio che dice di essere immune al contagio.

Per riuscire a farcela in questo inferno non possono fare altro che collaborare, mentre un nuovo disastro minaccia di far sparire quel che resta di Londra.

Il mondo agghiacciante di The Enemy si tinge di rosso.

Charlie Higson, The Dead (The Dead, 2010)

Traduzione Simone Buttazzi, Istituto Geografico De Agostini, pagg. 380, euro 14,90