Il romanzo Oscar Pill (Oscar Pill. La Révelation des Médicus, 2009) è il primo di una serie di cinque volumi, rivolti a giovani lettori, che illustrano il tema della malattia in modo originale. L’autore, Eli Anderson, è un medico che scelse di effettuare l'internato presso un reparto di oncologia pediatrica. Per la tesi chiese ai piccoli pazienti di "disegnare" la malattia, per aiutarli a vincere la paura. E finalmente il corpo umano, che aveva sempre immaginato come un paesaggio favoloso, popolato da creature buone e da mostri malvagi, teatro di guerre, missioni impossibili, avventure mozzafiato e amicizie indistruttibili, è divenuto una storia.

 

Nel primo volume conosciamo Oscar Pill, un normale adolescente che scopre di avere lo stesso potere di suo padre scomparso da tempo: può guarire con estrema facilità le ferite. È un “Medicus” e viene selezionato per andare al Cumides Circle per perfezionare la formazione. Chi appartiene alla società segreta dei Medicus ha la particolare capacità di poter penetrare nel corpo di tutte le specie viventi affrontando e combattendo la varie malattie. I Medicus hanno un terribile nemico: i Pathologus, adepti del Principe dei Pathogenus, che vuole dominare il mondo tramite le malattie.

 

L’autore. Eli Anderson è lo pseudonimo di Thierry Serfaty, nato nel 1967. È medico e scrittore francese, autore di thriller per adulti. Il thriller Le Sang des sirènes ha vinto il Prix Polar 2000 e altri premi. I suoi studi lo hanno portato in Francia, Danimarca e Canada. Usa lo pseudonimo per pubblicare la serie Oscar Pill, romanzi rivolti a giovani lettori, la quale per ora conta tre titoli: La Révelation des Médicus, Les Deux Ryoumes e Le Secret des Eternels.

La quarta di copertina. Oscar Pill non è uno studente da dieci in condotta e se c'è da fare a pugni per una giusta causa non si tira indietro. La casa dove vive è sgangherata quanto basta. Sua madre cucina solo hamburger e patatine. Sua sorella vede il mondo attraverso una maschera da sub. Da quando papà non c'è più, la vita della famiglia Pill, nell'allegro e colorato quartiere di una cittadina degli Stati Uniti dove tutti vanno a casa di tutti, non è più la stessa. Fino al giorno in cui il ragazzino scopre di avere un potere particolare, lo stesso che possedeva suo padre: riesce a guarire le ferite. E, proprio come papà, viene scelto per entrare nella società segreta dei Medicus, capaci di penetrare nei corpi degli esseri viventi per sconfiggere un terribile nemico, deciso a infettare l'intero genere umano: il Principe dei Pathogenus. Oscar si troverà ad affrontare spaventose cascate di bile, raffiche di gas corrosivi nonché limacciosi fiumi di sangue. Ma l'ultima sfida sarà la più difficile: conoscere la verità su suo padre...

Eli Anderson, Oscar Pill (Oscar Pill. La Révelation des Médicus, 2009)

Traduzione Simona Brogli, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 477, euro 17,00