Il romanzo Alla ricerca di WondLa (The Search for WondLa, 2010) di Tony DiTerlizzi è destinato a un pubblico di giovani lettori, ai quali rivolge un invito con la scritta in copertina: "Scopri il suggestivo mondo della Realtà Aumentata". Anche in quarta è scritto: "Mostra alla webcam le illustrazioni del libro e catapultati nello straordinario mondo della Realtà Aumentata".

Nella prima pagina troviamo un'ulteriore spiegazione: "Tra le pagine di questo libro troverai una funzionalità nascosta: una mappa interattiva tridimensionale che ti permetterà di seguire il viaggio di Eva Nove tramite suoni e immagini, grazie alle meraviglie della WondLaVision (altrimenti detta Realtà Aumentata). Le illustrazioni alle pagine 135, 299 e 461 sono le chiavi per sbloccare la funzionalità nascosta. Cerca le istruzioni sul sito WondLa.com. Avrai bisogno di un l'accesso a Internet e di una webcam. Se non disponi di una webcam, potrai vedere mappe non interattive e un video all'indirizzo WondLa.com".

Ma cosa narra questo volume di oltre cinquecento pagine con splendide illustrazioni a due colori dello stesso autore? È la storia di una ragazzina di dodici anni, si chiama Eva Nove. Per tutta la sua esistenza è vissuta dentro un rifugio sotterraneo, non ha mai visto il mondo esterno né altri esseri umani ed è stata allevata da Muthr, un robot. Un giorno un feroce predatore distrugge il suo rifugio, la ragazzina si salva ma si trova "fuori", nel Mondo di Sopra. Deve affrontare l’ignoto, sa che da qualche parte ci sono altre persone come lei, ma ha un unico indizio: un pezzo di carta sul quale sono raffigurati una bambina, un adulto e un robot e la strana parola WondLa.

Per Eva Nine sarà un lungo viaggio, dovrà affrontare pericoli di ogni sorta. Sarà accompagnata da due creature amichevoli, Rovender, una creatura blu allampanata con le ginocchia che si piegano all’indietro, e Otto, un orso gigante di acqua con il quale può comunicare telepaticamente. Il romanzo terminerà con un finale sorprendente. Con questo lavoro DiTerlizzi ha creato un nuovo formato che combina il romanzo tradizionale, il graphic novel e l'interattività del computer.

L’autore. Tony DiTerlizzi è nato a Los Angeles nel 1969 in una famiglia di artisti. Cresciuto nel sud della Florida tra sole e palme, Tony ha sempre amato collezionare insetti, fare snorkeling, andare in campeggio, ma soprattutto leggere e disegnare. Molto presto i suoi si sono resi conto della sua vena fantasy e l’hanno spronato in questo senso, tanto che, dopo aver frequentato la Florida School of the Arts e The Art Institute of Fort Lauderdale, Tony ha cominciato a lavorare come illustratore free lance e nel giro di qualche anno si è affermato, grazie ai suoi splendidi disegni e ai numerosi premi guadagnati sul campo, ispirandosi, nel suo lavoro, a grandi autori. È autore e illustratore di molti libri per bambini, per i quali ha ricevuto un Caldecott Honor. Ma il suo più grande successo è la saga Cronache di Spiderwick, creata insieme a Holly Black, che ha un record di sette milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti, tradotta in più di trenta paesi e portata sul grande schermo nel 2008.

La quarta di copertina. Eva Nove non ha mai visto il sole, quello vero, e non ha mai fatto una passeggiata all'aria aperta. Per non parlare del fatto che non ha mai visto nessun'altra persona nei suoi dodici anni di vita.

Tutto cambia, però, quando un predone scatenato distrugge la sua casa sotterranea e la costringe a fuggire per salvarsi la vita. Da sempre Eva Nove desidera con tutta se stessa di trovare qualcuno che sia simile a lei. C'è solo un indizio che non le fa perdere la speranza: un vecchio pezzo di carta strappato, con l'immagine di una ragazzina, di un robot, di un adulto, insieme, e la parola WondLa. Inizia così lo strabiliante viaggio di Eva Nove alla ricerca di se stessa.

Tony DiTerlizzi, Alla ricerca di WondLa (The Search for WondLa, 2010)

Traduzione Fabio Paracchini

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 506, euro 18,00