In gergo televisivo li chiamano filler, riempitivi, puntate un po' a sé che si concedono divagazioni dalla trama principale. Anche Mass Effect, una delle più grandiose epopee fantascientifiche degli ultimi anni, ha i suoi filler, della durata di un paio d'ore ciascuno, distribuiti nel 2010 per Pc e Xbox 360 come episodi scaricabili, ma che saranno già contenuti nell'edizione in blu-ray per Ps3 di Mass Effect 2, in uscita venerdì.

La ladra Kasumi è una formidabie hacker del filone cyberpunk
La ladra Kasumi è una formidabie hacker del filone cyberpunk

Il primo mini scenario, intitolato Kasumi: La memoria rubata, è un'avventura che introduce atmosfere alla James Bond in salsa Johnny Mnemonic e un nuovo personaggio, la ladra Kasumi Goto, che si aggiunge così al resto del variegato equipaggio della Normandy. Nella missione a lei dedicata, il comandante Shepard deve aiutarla a recuperare un microchip contenente informazioni critiche conservato nella fastosa villa di un eccentrico magnate del crimine. Il tema della vicenda è quello dei ricordi riletto in chiave cyberpunk. Una volta entrata nel gruppo, Kasumi può accompagnare Shepard nel corso delle altre operazioni. Esperta informatica dai lineamenti asiatici, capace di ravvivare ogni situazione con commenti ironici e spalla perfetta del sicario poeta drell Thane Krios, si tratta dell'unico personaggio del cast che sfrutta peculiarità, come la mimetizzazione, tipiche della classe incursore che si può scegliere, a inizio gioco, come base di partenza per il proprio alter ego.

Al centro di Overlord c'è il rapporto tra uomo e macchina, sullo sfondo dei supercalcolatori
Al centro di Overlord c'è il rapporto tra uomo e macchina, sullo sfondo dei supercalcolatori

Il secondo mini episodio, Overlord, si concentra invece sulla storia di una base Cerberus, la potente organizzazione che muove le fila di Mass Effect 2 non fermandosi davanti a niente per perseguire i suoi scopi. Il problema è una ricerca scientifica sfuggita di mano, in un clima che riprende, reinterpretati nel segno dei Geth, i robot del gioco, certi elementi di Terminator e della singolarità, ma si caratterizza soprattutto per la ricercatezza dello stile sintetico degli ambienti, con una freddissima e metallica astronave che è uno degli scenari più riusciti dell'intera saga. Tra le novità, l'hovercraft pilotabile introdotto col pacchetto Firewalker, mentre tanto in Kasumi: La memoria rubata, quanto in Overlord, non mancano momenti in cui si viene investiti della responsabilità di prendere decisioni importanti per i protagonisti del racconto. Oltre a questi due mini episodi, Mass effect 2 per Ps3 includerà su disco anche l'avventura L'ombra, che vede il ritorno in scena di uno dei personaggi principali della trilogia, la dottoressa asari Liara T'Soni. Di seguito, i rispettivi trailer.